La città d’Europa in cui si paga meno l’affitto: quale sarebbe

Bella e dinamica, ma non solo, è anche la città d’Europa in cui si paga meno l’affitto. Ecco di quale si tratta.

dove-si-paga-meno-laffitto-1
dove si paga meno l’affitto – viaggi.nanopress.it

Tra i temi più ricorrenti nell’ultimo periodo nel nostro paese? Naturalmente quello del caro voli, e degli affitti. Due annosi problemi che in seguito alla pandemia, alla recessione, alla vicina guerra in Ucraina, non hanno fatto altro che peggiorare. In Italia soprattutto nelle metropoli è un problema molto attuale quello degli affitti. Una tematica che affligge i fuori sede che si trovano a traslocare per motivi di studio, ma anche per chi deve farlo per problemi di lavoro. Vi consolerà sapere che questo è un tema molto sentito anche nel resto d’Europa.

Dove si paga meno l’affitto in Europa

Ebbene il costo degli affitti riguarda l’Europa intera in realtà. Sapete certamente indicare senza esitazioni le città più care. La nostra Milano fa molto parlare di sé, al punto da aver scatenato una vera e propria protesta anche da parte degli studenti.

Anche Parigi non accoglie molto bene i suoi cittadini. Che sia uno  “studio” o un vero e proprio appartamento, sappiate che potreste pagare anche 11.000 euro a metro quadro. Un vero incubo. Eppure ci sono ancora delle speranze. Esistono ancora città dove si paga meno l’affitto.

cracovia
cracovia – viaggi.nanopress.it

Potremmo addirittura buttare giù una ideale classifica. Basterà solo consultare i principali siti che si occupano di immobiliare. A vincere in questo senso è la bella Cracovia. Nonostante parliamo di una città ormai molto conosciuta, gettonata ed amata, riesce ancora oggi a mantenere dei prezzi calmierati. Secondo le stime, qui l’affitto costa ben dieci volte meno che a Parigi!

Cracovia non è sola. La segue in classifica Tallin in Estonia. Inoltre c’è anche Lisbona, una meta amatissima in Portogallo. Parliamo di città dove pensate l’affitto può costare 350 euro al mese. Davvero un’inezia se pensiamo alle altre città ben più care.

La bella Cracovia

Possiamo inserire tra le città più economiche in questo senso anche Praga, Bucarest, Lubiana, Tbilisi ed Istanbul. In generale, anche senza indicare una città precisa, da prendere in considerazione ci sono anche Montenegro, Slovacchia, Bulgaria e Grecia.

Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Il modo migliore comunque per trovare casa a Cracovia rimane quello di affidarsi ad una agenzia immobiliare. Una città che al momento è molto amata soprattutto dai giovani. Per l’ampia offerta lavorativa di studio e istruzione, ma anche per l’incredibile vivacità culturale.

vista-su-cracovia
vista su cracovia – viaggi.nanopress.it

In generale comunque il costo della vita in città non è elevato. Un pasto completo al ristorante costa circa 23 euro a persona, il costo dei trasporti con abbonamento non supera i 50 euro mensili. E tornando al discorso affitti, se si sceglie zone più periferiche un appartamento costa sui 370 euro. Si arriva ad un tetto massimo di 500 € in caso di residenza nella zona del centro.

Impostazioni privacy