La città con il clima migliore in Italia: qui le condizioni meteo sono buonissime

C’è una città italiana dove il clima è migliore rispetto al resto della Penisola. Qui le condizioni meteo sono buonissime, ecco qual è.

la costa di Imperia
La città con il clima migliore – viaggi.nanopress.it

Il clima italiano è prevalentemente mediterraneo. Si tratta di un clima prettamente temperato. Questo si caratterizza con estati secchi e inverni miti con precipitazioni non molto abbandonati. Il clima mediterraneo, chiamato così perché in corrispondenza del Mar Mediterraneo, può essere poi suddiviso in zone climatiche.

Possono esserci ovviamente delle differenziazioni rispetto alla definizione del base del clima che colpisce l’Italia. Queste sono dovute soprattutto ai cambiamenti climatici che stanno interessando tutto il pianeta e ce stanno portando delle modifiche climatiche molto evidenti.

Nonostante questo grazie ad alcuni dati Meteo.it ha pubblicato la classifica delle province italiane che hanno avuto un profilo climatico migliore rispetto alle altre. Sono stati analizzati 108 capoluoghi di provincia italiana prendendo in considerazione alcuni indici. Di seguito troverai tutti i dettagli e scoprirai qual è la città italiana con il clima migliore.

Qui c’è il clima migliore d’Italia

Come abbiamo appena detto è stata fatta una classifica individuando così qual è la città italiana con il clima migliore. Per stilarla non sono stati presi i parametri meteorologici comuni. Quindi i parametri esclusi sono stati temperatura media, vento e umidità.

Al contrario ne sono stati presi altri, ben 13, con cui è stato possibile stilare la classifica. Tra questi troviamo: l’indice di calore, ore di sole, ondate di calore, notti tropicali, escursione termica. Poi: giorni freddi, giorni di nebbia, nuvolosità registrata nelle ore diurne, comfort di umidità, brezza estiva.

clima migliore
clima migliore – ecco dov’è – viaggi.nanopress.it

E ancora tra gli indici utilizzati troviamo: raffiche di vento, giorni di pioggia e piogge intense. Grazie ai dati che elaborati al primo posto troviamo la città di Imperia. È qui che il clima è migliore in Italia e con un punteggio di 723 punti la città ligure conquista il podio.

Ma vediamo anche altre posizioni della classifica. Al secondo posto con 719 punti troviamo la città di Savona. Con 717 punti al terzo posto troviamo Massa. Si prosegue poi con il quarto posto occupato da due città italiane che hanno accumulato lo stesso punteggio di 700 punti. Sono Catanzaro e Ancona.

è Imperia la città con il clima migliore
è Imperia la città con il clima migliore – viaggi.nanopress.it

A deludere è stata la città di Napoli che non ha il clima migliore di Italia. Anzi si posiziona molto in basso in classifica, al 93esimo posto. Ad incidere e far abbassare il punteggio sopratutto la forte umidità presente nella città. Ma anche le frequenti ondate di calore.

La classifica si può poi leggere anche diversamente, ovvero per categoria. Ad esempio la città migliore per indice di calore è Ancora. Oppure la città prima per ondate di calore è L’Aquila. Invece la città prima per raffiche di vento è Savona. Infine, come ultimo esempio di classifica, vediamo la prima città nella classifica delle ore di sole occupata da Ragusa.

Impostazioni privacy