Un luogo bellissimo perfetto per le vacanze estive, in cui è possibile trovare addirittura le spiagge in pieno centro. La città a picco sull’oceano più bella, sapete dove si trova? Vicinissimo a noi.
Le belle giornate primaverili con più ore di sole a disposizione ci fanno sognare e tornare la voglia di viaggiare. Soprattutto ci proiettano con la mente a lunghe vacanze, magari al mare, sicuramente la meta più ambita per il relax dopo un anno lavorativo di fatiche. Quanti litorali bellissimi possiamo elencare in tutto il mondo? A volte però non è necessario spostarsi più di tanto, quando magari basta un brevissimo volo aereo per godere di un mare mozzafiato? Una città che si affaccia sull’oceano è infatti molto vicina a noi.
La città a picco sull’oceano più bella, scopriamo dove si trova.
Nella bella Europa sono diverse in realtà le città che hanno il privilegio di affacciare direttamente sull’oceano. Tutti luoghi che meritano sicuramente una visita. Però una in particolare è particolarmente consigliata per la bellezza dei suoi luoghi, ma anche per la vivacità quotidiana ed una particolare caratteristica: spiagge molto centrali.
Per raggiungerla dovremo andare in Spagna, nel bel territorio della Galizia. Lei è La Coruña o in galiziano A Coruña. Sebbene sia una città molto conosciuta, non è ancora stata raggiunta dalle folle del turismo internazionale. Certo non un luogo isolato, ma nemmeno impraticabile durante l’alta stagione.
Si trova esattamente di fronte all’Oceano Atlantico. Questo le regala un clima relativamente mite tutto l’anno, con estati non eccessivamente torride, tantomeno inverni rigidi. Soprattutto la sua vivacità culturale la rende la destinazione perfetta per diversi tipi di viaggiatori.
Le spiagge de La Coruña, un tesoro da scoprire
Il litorale di La Coruña è di bellezza tale da essere ritenuto uno dei migliori dell’intera regione della Galizia. Il lungomare si estende per dieci chilometri ed incornicia un centro storico bellissimo da esplorare sia di giorno che di notte.
La più celebre delle spiagge qui è senza dubbio Praia de Riazor. Quando diciamo che il litorale è centralissimo intendiamo proprio che arrivare qui è un percorso brevissimo da fare a piedi partendo dal centro storico. Ottima opportunità per ammirare anche l’architettura spagnola. Questa porzione vanta la Bandiera Blu: acqua limpida e sabbia grossa, molto consigliata per chi viaggia con i bambini perché molto vicina a tutti i servizi.
Da non dimenticare anche Praia de Orzán e Praia das Lapas. La prima è molto frequentata anche dai residenti, lunga 600 metri, mentre la seconda si trova all’interno di una baia ed è meno gettonata.
Basti pensare che pur non trovandosi la città nel percorso ufficiale del Cammino di Santiago, la bellezza del suo mare l’hanno resa una tappa ufficiosa per molti dei pellegrini che deviano appositamente per una giornata di riposo al mare.
Cose da vedere assolutamente nella città a picco sull’oceano
Naturalmente La Coruña non è solo mare. Dicevamo che il suo centro storico è una vera gemma. La “Ciudad Vieja” è la zona più antica che racconta l’antica storia del luogo, che fu probabilmente anche un porto romano. Ogni visita guidata inizia da qui, nella pittoresca piazza di Maria Pita. Incastrate tra le vie del centro storico si trovano una serie di edifici soprattutto religiosi che meritano una tappa. Iniziando dalla Chiesa di San Jorge, passando per la celebre Collegiata di Santa Maria del Campo e il Convento di Santo Domingo.
I turisti amano molto percorrere anche le antiche mura della città e fermarsi nell’altrettanto bella Piazza della Costituzione. Una vera chicca di viaggio sarebbe spostarsi in bicicletta per non perdere nulla della città. Questo è possibile grazie al Paseo Maritimo, una ciclabile di 13 chilometri che attraversa il porto, le spiagge, fino ad arrivare alla costa.
La Coruña, è comunque celebre per tre attrazioni che negli anni sono diventate un vero simbolo. La prima è la Torre di Hercules, costruita dai romani. Un faro di 60 metri che si trova in un prato raggiungibile direttamente dal lungomare. La visita sopratutto all’interno è molto consigliata perché si possono ammirare reperti originali, ma soprattutto arrivando fino in cima si gode del miglior panorama possibile su tutta la città.
Segue poi l’acquario più importante dell’intera Spagna. Aquarium Finisterrae permette l’incontro con più di 50 specie di pesci dell’oceano. Molto apprezzato da chi viaggia con i bambini.
Tornando alla Torre di Hercules, la zona nelle sue vicinanze ospita il Parco delle Sculture. Un concentrato di sentieri in cui ammirare diverse opere di artisti locali. Tra le più celebri Il Menhires di Manolo Paz, che in realtà è una scultura composta di altre 12 sculture. Molto famosa anche Breogàn che era un guerriero appartenente alla mitologia celtica. Il suo autore è Xosé Cid.
L’incredibile patrimonio gastronomico de La Coruña
Una città che vive del commercio marittimo La Coruña. E difatti da sempre uno dei motivi per programmare una vacanza qui, oltre le bellezze naturali e siti di interesse culturale è il cibo.
Naturalmente la città è il paradiso dei piatti a base di pesce. In due zone in particolare è possibile godere dell’esperienza del cibo locale. Una è la Pescaderia Vella, dove si trovano i migliori ristoranti, con menù e prezzi differenti. Poi c’è Calle Estrella più adatta per aperitivi e spuntini. Celebri in Spagna infatti i tapas bar, locali che servono piccoli spuntini e coktail, in questo caso a base di pesce.
Da provare? Certamente la Paella, il Polpo alla Galiziana, la Spalla con cime di rapa. E anche la Torta di Santiago, un dolce a base di uova, mandorle e zucchero.