È stato avvistato nel nostro Paese, se lo è trovato davanti mentre passeggiava

Si è trovato davanti quest’animale e lo ha subito segnalato. Ecco dove è stato avvistato e di che animale si tratta.

avvistamento nel nostro Paese
avvistamento nel nostro Paese – viaggi.nanopress.it

In Italia sono sempre più numerosi gli avvistamenti di alcuni animali. Parliamo in particolare di quelli selvatici e che possono essere pericolosi per l’uomo. Dopo la recente storia dell’orso in Trentino, in Toscana, e non solo, è stato avvistato un altro animale selvatico che potrebbe creare caos.

è stato avvistato un animale selvatico
è stato avvistato un animale selvatico – viaggi.nanopress.it

C’è paura in Italia: è stato avvistato

Come abbiamo detto sono diverse le segnalazioni che arrivano sul web per avvistamenti di animali selvatici. Questi possono essere potenzialmente pericolosi e non bisogna sottovalutarli. Dopo gli orsi in Trentino e anche in alcune zone della Lombardia sono stati avvistati anche dei lupi in alcune regioni italiane.

Le segnalazioni arrivano dalla provincia di Lucca in Toscana dove una donna è stata morsa da un lupo attirato in realtà dal cane di questa. Un uomo, invece, si è trovato davanti un un lupo a Como e in Salento un branco di lupi ha assaltato un gregge. Diverse pecore sono state ferite o uccise.

è stato avvistato lupo in Italia
avvistamenti di lupi in Italia – viaggi.nanopress.it

La situazione è in peggioramento e da diversi anni ormai ci sono tanti avvistamenti di lupi. Basta pensare che lo scorso anno a Rimini un lupo è arrivato fino alla costa romagnola. Questi non si limitano più a stare nel proprio habitat e questo potrebbe essere un pericolo per gli umani.

In Italia i lupi sono tanti e secondo ISPRA, ovvero l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ci sono circa 3300 esemplari sul territorio. La presenza dei lupi è sempre maggiore ed è concentrata soprattutto nelle regioni alpine. Ma cosa bisogna fare quando si avvista un lupo? Di seguito i dettagli.

Cosa fare quando si avvista un lupo: è importante

Come abbiamo detto i lupi sono animali selvatici ed è quindi molto importante saper cosa fare quando si avvista uno di questi esemplari. I lupi rappresentano un vero e proprio pericolo per gli umani e in caso di avvistamento per prima cosa bisogna allontanarsi senza fare troppo rumore.

Nel frattempo bisogna restare attenti e vigili e non pensare a scattare video o foto che potrebbero far incuriosire il lupo. Questo infatti vedendo qualcuno gesticolare potrebbe avvicinarsi. Il lupo quando si trova davanti un lupo potrebbe fermarsi e osservarlo e per questo è importante evitare qualsiasi movimento improvviso.

lupi
lupi – viaggi.nanopress.it

Quindi indietreggia lentamente e non entrare nel panico. Una cosa da non fare assolutamente è correre dando le spalle al lupo. Se è molto vicino continua ad arretrare e al massimo fai rumore, ad esempio battendo le mani. In questo modo potrebbero avere paura e allontanarsi da soli.

Nel caso di attacco cercate di tenere lontano il lupo con sassi, bastoni o qualsiasi oggetto si abbia a disposizione. Ma evitate queste situazioni e non addentratevi mai nel loro ambiente da solo. Ora sai come comportarti ma è meglio non trovarsi davanti ad un lupo!

Impostazioni privacy