La centrale fotovoltaica più grande d’Europa, 3 milioni di pannelli: dov’è

È stata realizzata ora la centrale fotovoltaica più grande d’Europa. Questa costruzione vanta ben 3 milioni di pannelli, ecco dove si trova nel nostro continente ed è enorme.

La centrale fotovoltaica più grande d'Europa
La centrale fotovoltaica più grande d’Europa – parametric-architecture.com – Egemen Karakaya – (viaggi.nanopress.it)

Quello che dovete sapere su questa centrale fotovoltaica che è la più enorme del nostro continente. Si trova proprio nel bel mezzo di questo territorio.

La centrale fotovoltaica più grande d’Europa

Negli ultimi anni quello della sostenibilità è diventato un tema sempre più centrale nel nostro continente e in tutto il mondo. Anche a causa del cambiamento climatico, che rende sempre più evidenti le problematiche che abbiamo causato al pianeta, sempre più Paesi stanno cercando di stravolgere il nostro modo di vivere e di produrre energia. E in questi ultimi tempi si sta cercando anche di realizzare delle opere incredibili, record sotto tanti punti di vista. Ad esempio, un nuovo grattacielo supererà il Burj Khalifa visto che sarà alto il doppio e si è deciso di realizzare una nuova centrale fotovoltaica, la più grande d’Europa. Questa centrale solare sta cambiando completamente gli standard dell’energia rinnovabile in Europa. Sorge all’interno di un paesaggio desertico ed immerso nella natura e sta già diventando il simbolo dell’innovazione e sostenibilità.

La centrale fotovoltaica più grande d'Europa
La centrale fotovoltaica più grande d’Europa (viaggi.nanopress.it)

Secondo alcuni, si tratterebbe di un progetto mai visto nel nostro continente, che potrebbe migliorare tantissimo le prestazioni dell’Europa in termini di sostenibilità. Ma dov’è che sorge questa creazione senza precedenti? Ecco che di seguito vi sveliamo tutto ciò che sappiamo sulla sua realizzazione.

Ecco dove si trova

Ci troviamo in Turchia e in particolare nella vasta regione dell’Anatolia centrale. Questa centrale fotovoltaica si chiama  Kalyon Karapinar ed è un impressionante progetto. Infatti, si estende su ben 2000 ettari e vanta la presenza di addirittura 3,2 milioni di pannelli solari! L’energia prodotta è davvero enorme e sarebbe sufficiente per alimentare ben due milioni di abitazioni! Si tratta di un’iniziativa senza precedenti e assolutamente necessaria, che siamo certi che stia sorprendendo in molti.

La centrale fotovoltaica più grande d'Europa
La centrale fotovoltaica più grande d’Europa (viaggi.nanopress.it)

L’obiettivo di questa centrale fotovoltaica sarebbe anche quello di ridurre le emissioni di CO2 di 1,5 milioni di tonnellate all’anno​! Il territorio in questione è prevalentemente desertico con qualche sprazzo di verde e si dice che sia inadatto sia all’agricoltura che alla vita umana. Ed è per tale ragione che si è deciso di approfittare dell’area in un altro modo. In Turchia, nella vasta regione della Anatolia centrale, è nata così Kalyon Karapinar, questa una centrale solare che potrebbe alimentare sempre più abitanti del nostro continente. Se avrete occasione di visitarla, vi consigliamo di farlo perché siamo certi che vi stupirà quest’incredibile opera, enorme e pienissima di pannelli fotovoltaici in grado di utilizzare l’energia solare per i nostri scopi.

Impostazioni privacy