La casa volante di UP si libra davvero nei cieli (video)

Casa volante di UP
Casa volante di UP

Ricordate la casa volante di UP? Nel film della Pixar il vecchietto Carl Fredricksen lega la sua abitazione a un numero spropositato di palloncini gonfiati ad elio per farla sollevare dal suolo e partire verso un’avventura alla volta dei cieli. Ecco, se pensate che tutto questo siano solo le fantasie irrealizzabili potete ricredervi: perché il progetto della casa volante è stato realizzato davvero!

A riuscire nella fantastica impresa è stato un gruppo di lavoro guidato dall’ingegnere Paul Carson per conto del National Geographic Channel. Il canale televisivo manda in onda una trasmissione chiamata “Si può fare” dedicata proprio alla realizzazione di progetti che sembrano impensabili. Uno di questi è stato proprio la casa volante: l’impresa era scoprire quanti palloncini gonfiati ad elio servissero per farla librare davvero nei cieli.

In realtà molti di meno di quanti se ne vedano nel film, ma molto più grossi. L’impresa ha richiesto due settimane, ma alla fine l’abitazione ha preso il decollo. A bordo, due intrepidi avventurieri hanno accettato di guidare l’aerostato impossibile fino a farlo atterrare di nuovo sulla pianura circostante. Tutto è stato ripreso dalle telecamere del National Geographic che ha seguito la casa volante a bordo di una mongolfiera.

Impostazioni privacy