L’attrazione più amata d’Italia, è lei che ha ottenuto il punteggio più alto in assoluto

Sai qual è l’attrazione più amata d’Italia? Un recente report lo ha finalmente svelato. Si trova a Roma e non è, a differenza di quel che si potrebbe pensare, il Colosseo.

roma vista dallalto
L’attrazione più amata – viaggi.nanopress.it

Quali destinazioni prediligono i turisti di tutto il mondo? Quali attrazioni amano di più? Da che parti del mondo arrivano per vederle?

A tutte queste domande ha risposto il report sul turismo culturale in Italia. L’esperto del turismo Damiano De Marchi, della The Data Appeal Company ha presentato di recente a TourismA, l’appuntamento annuale del Salone archeologia e turismo culturale che si svolge a Firenze, i risultati di una ricerca che dimostra quali siano i punti di forze del turismo in Italia.

Dallo studio è emerso che a essere l’attrazione più amata in assoluto è una meraviglia architettonica nel cuore di Roma e non è il Colosseo.

Il report sul turismo culturale italiano ha premiato questa attrazione

Il report ha analizzato più di 130 fonti provenienti dal web tra cui Google e i portali di recensione più famosi. Ha tenuto conto di oltre 6 mila attrazioni tra chiese, musei, monumenti di ogni genere e palazzi, e ha stilato una classifica di gradimento in base a uno speciale indice.

Il sentiment index utilizzato, infatti, ha avuto il compito di rilevare la percezione, l’opinione e l’aspettativa di ogni turista di fronte a una specifica attrattiva. Gli analisti hanno poi mescolato questo indice con altre caratteristiche proprie delle attrazioni che i viaggiatori valutano di volta in volta durante la loro visita, come la posizione e la qualità dei servizi.

Castel Sant'Angelo
Castel Sant’Angelo – viaggi.nanopress.it

Stando ai risultati della ricerca, la maggior parte dei visitatori internazionali (che nel 2019 hanno rappresentato circa il 28,3% del 70% totale delle presenze straniere in Italia) continua a prediligere le attrazioni della Città Eterna, mettendo al primo posto questo spettacolare monumento architettonico.

L’attrazione più amata d’Italia è Castel Sant’Angelo a Roma

Con un punteggio di 94.6, il più alto in assoluto tra tutte le attrattive, Castel Sant’Angelo è l’attrazione più amata dal turismo culturale in Italia.

Questo edificio, unico nel suo genere, si trova nelle vicinanze della Basilica di San Pietro in Vaticano.

L’attrazione più amata d’Italia
L’attrazione più amata d’Italia – viaggi.nanopress.it

Il suo nome originario è Mausoleo di Adriano e la sua unicità sta nel fatto di essere contemporaneamente monumento maestoso, area archeologica di grande interesse e museo di una certa importanza.

La storia di Castel Sant’Angelo in breve

La sua storia è antica tanto quanto quella della città che lo accoglie. É praticamente e storicamente impossibile pensare a Castel Sant’Angelo come un qualcosa che possa essere scisso da Roma.

A volere la sua edificazione fu l’imperatore Adriano il quale nel 123 d.C. circa ordina di costruire un sepolcro per sé e per la sua famiglia in una zona periferica rispetto al centro dell’Urbe.

Il castello svolge la sua funzione sepolcrale fino al 403 d.C., poi la sua storia inizia a mescolarsi con le vicende di sviluppo che per secoli e secoli toccheranno Roma e che lo faranno evolvere nel tempo fino al raggiungimento della meraviglia che è oggi.

Dal 403 in poi, infatti, Castel Sant’Angelo viene inglobato nelle mura aureliane diventando protettore della città e roccaforte. Dal 1367 passa ad essere invece rifugio per i pontefici, custode per i Tesori Vaticani, carcere, meravigliosa dimora rinascimentale e infine museo.

Mausoleo di Adriano
Mausoleo di Adriano – viaggi.nanopress.it

Insomma, non c’è da stupirsi se questo monumento unico che unisce il passato e il presente della Città Eterna attiri ogni anno il maggior numero di visitatori rispetto a tutte le altre attrattive d’Italia.

La sua lunga storia, il suo fascino e la sua solennità raccontano le vicende di questa città che tutto il mondo ci invidia e che va visitata almeno una volta nella vita.

Le altre attrazioni presenti nella top 10

Sul podio insieme a Castel Sant’Angelo si trovano la Galleria degli Uffizi di Firenze al secondo posto e la Reggia di Caserta al terzo. Seguono poi la Galleria dell’Accademia di Firenze in quarta posizione e il Museo del Cinema di Torino in quinta.

Sesto posto per il Colosseo, settimo per l’Arena di Verona, e ottavo per la Casa di Giulietta sempre a Verona. Chiudono la classifica delle prima 10 destinazioni più amate la Cappella San Severo di Napoli e infine il Museo Enzo Ferrari di Modena.

Impostazioni privacy