Italia, i cammini più belli da esplorare in primavera tra natura e storia

Con la primavera, ecco quali sono i cammini più belli in Italia da esplorare a piedi immersi tra storia e natura.

cammini piu belli da fare primavera
Cammini piu belli da fare primavera – viaggi.nanopress.it

La primavera è arrivata, ed è la stagione perfetta per fare gite e passeggiate immersi nella natura. In Italia ci sono tantissimi posti da visitare in mezzo alla natura ma il modo più bello per raggiungerli quando c’è la bella stagione è proprio camminando.

Camminando infatti, ci si immerge completamente nell’ambiente circostante e si assaporano luoghi e culture del posto, proprio come si faceva quando non c’erano mezzi di trasporto.

Oggi quindi vogliamo parlarvi non solo di destinazioni, ma anche di sentieri, da percorrere rigorosamente a piedi, per esplorare angoli nascosti del nostro Paese immersi tra storia e cultura. Ecco quindi quali sono i cammini più belli d’Italia da fare in primavera.

I cammini più belli d’Italia

Tra i sentieri più belli d’Italia da fare in primavera, c’è sicuramente il Sentiero del Mediterraneo, un antico percorso che parte dalla nostra Basilicata, da Maratea, attraversa la Francia e arriva fino in Spagna. Questo è un lungo percorso di circa 1400 chilometri, che veniva usato da pellegrini e mercanti, come un anello che collega i tre paesi mediterranei.

Sarà bello percorrere tutta l’Italia partendo dalla Basilicata (e precisamente al confine con la Calabria) fino ad arrivare alla Liguria dove poi il percorso prosegue in suolo francese, potendo osservare lungo la strada molti tipi di paesaggi differenti.

I cammini italiani più belli
Il Sentiero degli Dei – viaggi.nanopress.it

Un altro sentiero bellissimo da fare in questa stagione e stavolta tutto italiano è il sentiero L’infinito, che percorre Le cinque terre a piedi, in Liguria, da Porto Venere a Riomaggiore. Un antico sentiero, anche in questo caso, di 14 chilometri da percorrere in circa 4 ore, per ammirare i bellissimi paesaggi liguri.

Sempre parlando di percorsi che costeggiano il mare poi, troviamo il Sentiero degli Dei, un percorso panoramico di 8 chilometri che costeggia la Costiera Amalfitana, da Bomerano fino ad arrivare a Positano. Questo è uno dei percorsi panoramici più belli d’Italia, dove si potrà godere della vista spettacolare della macchia mediterranea e del mare cristallino della Costiera Amalfitana.

La via Francigena

Se parliamo di percorsi da percorrere a piedi, nella nostra lista non può di certo mancare la via Francigena, l’antica via percorsa dai pellegrini che partendo dalla Francia arrivava dapprima a Roma alla tomba di San Pietro e poi ripartiva verso la Puglia dove ci si poteva imbarcare per la Terra Santa.

Questa strada, ad oggi è diventata un percorso imperdibile per gli amanti delle passeggiate e della natura, ma anche per chi vuole scoprire la storia e la cultura delle nostre terre, sulle antiche tracce dei pellegrini cristiani.

I cammini italiani più belli
La Via Francigena – viaggi.nanopress.it

Il primo tratto nei nostri confine parte al Passo del Gran San Bernardo, in Valle d’Aosta, e si attraversano poi Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e infine il Lazio. Un viaggio tra le campagne e le coltivazioni del nord, fino ad arrivare ai territori lussureggianti del centro Italia.

Il secondo tratto invece, riparte ovviamente da Roma, e arriva fino in Puglia, a Santa Maria di Leuca, tra chiese cristiane e templi pagani, passaggi montani e dolci tratti collinari.

Percorrere tutta la via Francigena nel tratto italiano è di certo impegnativo, ma è di sicuro uno di quei sentieri che ti lasciano davvero senza parole per la bellezza e la diversità dei paesaggi che si incontrato, un modo per rigenerarsi stando a contatto con la natura.

Impostazioni privacy