In una magnifica terra sono presenti delle isole tra le più belle di tutta Europa. Ecco le isole Azzorre in Portogallo.
Quante volte abbiamo pensato di passare delle vacanze in delle isole e goderci i raggi del sole?
Per farlo non dobbiamo spostarci per forza di tantissimi kilometri e andare ai Caraibi o ai Tropici, ma possiamo farlo rimanendo in Europa.
Le isole Azzorre
Nel nostro continente, ci sono tantissimi paesi che hanno delle isole fantastiche che meritano di essere visitate.
Ma ce n’è uno, che presenta delle isole famose in tutto il mondo e considerate tra le più belle di tutta Europa.
Si tratta del Portogallo, paese molto colorato e caratteristico dove nell’Oceano Atlantico sorgono ben nove isole di origine vulcanica.
Queste sono São Miguel, Terceira, São Jorge, Pico, Faial, Flores, Graciosa, Corvo e Santa Maria.
Tutte insieme, formano uno degli arcipelaghi più famosi di tutto il mondo, ossia quello delle Isole Azzorre.
Queste isole, affascinano tutti quanti per via delle loro vette molto aspre tra cui il Monte Pico, la montagna più alta del Portogallo con i suoi 2351 metri di altezza.
All’interno di queste isole è presente una meravigliosa natura incontaminata e selvaggia, oltre che vulcani, fiumi e cascate.
Solo negli ultimi anni, sono state riconosciute come mete turistiche molto ambite, e sono tra i paradisi naturali più belli che ci siano al mondo.
Le migliori isole presenti in Portogallo
Il clima che si vive nelle Azzorre è subtropicale oceanico con estati che non superano i 24°/26° e inverni che non vanno sotto i 15°.
Raramente si raggiungono temperature di 8° mentre la sera è davvero molto raro trovare temperature che siano minori ai 7°/8°.
Solitamente, il periodo migliore per visitare le isole Azzorre è d’estate quando il clima è perfetto e non fa né troppo caldo e né troppo freddo.
Per raggiungere queste isole non è ancora stato creato un collegamento diretto con l’Italia e per questo bisogna fare più tappe.
Bisogna prendere un mezzo che arrivi in Portogallo e da qui fare scalo a Porto o Lisbona e poi atterrare sull’isola di São Miguel o Terceira.
Grazie a dei voli messi a disposizione dalla compagnia SATA è possibile spostarsi facilmente tra le isole.
Ogni isola, infatti dispone di un piccolo aeroporto ma è sempre meglio muoversi con traghetti per via del fatto che questi voli vanno prenotati in largo anticipo.
Nonostante esistano i mezzi pubblici il metodo migliore per muoversi tra le isole è in auto oppure in dei bus che percorrono tutte le Azzorre.
Per fare il giro di tutto l’arcipelago ci vuole almeno un mese e in un periodo di circa un paio di settimane si riesce a visitarne 4 o 5.
Tra le più visitate ci sono Sao Miguel e Terceira, Pico, Sao Jorge e Faial che sono le meglio collegate di tutto l’arcipelago.
Le isole più lontane e difficili da vedere sono Flores e Corvo dove i collegamenti sono anche meno frequenti ma non per questo non meritano di essere visitate.