Non molto da noi c’è una paradiso terrestre che merita di essere visitato. Ecco cosa vedere nelle Isole Azzorre.
Ci sono molti posti vicino l’Italia che distano qualche km e che meritano di essere visitati per la loro bellezza.
Nonostante siano nello stesso continente, però, spesso non ci rendiamo conto di avere dei veri e propri paradisi terrestri.
Le Isole Azzorre, il paradiso terrestre in Europa
I luoghi che sono considerati paradisiaci, mettono a disposizione tutto l’occorrente per una vacanza perfetta.
Quindi, non ci resta che goderci il viaggio e andare alla scoperta di questi luoghi incantevoli.
Uno di questi, sono le Isole Azzorre, che si trovano al largo del Portogallo e altro non sono che un arcipelago di origine vulcanica.
Ancora poco conosciute, queste isole, sono ideali per gli amanti dello sport e della natura, in quanto si trovano proprio in mezzo all’Oceano.
Diventata regione autonoma, nel corso degli anni, sono stati messi a disposizione molti modi per raggiungere queste isole.
Situato a nord dell’Oceano Atlantico, l’arcipelago delle isole Azzorre, dista circa 1.500 km da Lisbona e 3.900 km dalla costa orientale del Nord America.
Il punto più occidentale d’Europa è l’isolotto di Monchique, situato sull’Isola di Flores,
Da un punto di vista geologico, Flores e Corvo, si trovano entrambe sulla stessa placca nordamericana.
Il monte più alto di questo arcipelago, considerato anche il più alto di tutto il Portogallo è il Monte Pico con i suoi 2.351 metri di altezza.
Le isole più importanti delle Azzorre
Tutte le isole Azzorre, sono di origine vulcanica, e la più grande è l’Isola di Sao Miguel, che insieme all’isola di Santa Maria, forma il Gruppo Orientale dell’Arcipelago delle Azzorre.
La terza isola più grande, invece è Terceira, e la sua capitale, Angra do Heroismo, che è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’UNESCO.
In questa isola ci sono vari luoghi dove osservare le balene e moltissimi percorsi adatti al trekking.
Tra le isole più piccole, invece, troviamo quella di Santa Maria, chiamata anche Yellow Island.
Questa isola è molto famosa per via dei suoi colori e la presenza della Barreira da Faneca, una striscia di deserto rosso.
Tra le altre isole troviamo quella di Pico, dove è presente il Vulcano Pico e una ricca vegetazione esotica e rocce laviche.
L’isola di Sao Jeorge, invece è la meno incontaminata di tutte quante le altre.
In questo arcipelago c’è anche un’isola che è stata designata come Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco e si tratta di Graziosa, caratterizzata da distese di mare azzurro, vigneti e tanta natura.
A Corvo, invece, l’isola più piccole di tutte, vivono meno di 100 persone, e la gente non chiude mai le case a chiave e si parla un dialetto molto antico che risale al medioevo ed è adatta per il birdwatching e per il trekking.
Tra le altre isole da visitare ci sono quella di Flores e di Faial, ricche di cascate e di zone dove poter immergersi nelle bellissime acque simili a quelle dei Caraibi.