Isola di Porquerolles, un vero paradiso senza veicoli a motore

Alla scoperta dell’Isola di Porquerolles, un vero paradiso senza veicoli a motore, situato a due passi dall’Italia. Ecco cosa vedere.

Isola di Porquerolles
Isola di Porquerolles – viaggi.nanopress.it

Se per questa estate volete visitare una località europea dove però vi sembrerà di essere ai Caraibi, allora l’Isola di Porquerolles è quello che fa per voi.

Un luogo incantevole e paradisiaco, dove immergersi nella natura ma anche con tante altre attrazioni da vedere, con un mare davvero mozzafiato. Una piccola isola che si trova in Europa, molto più vicino di quello che pensate.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa bella isola, dove si trova e cosa vedere.

Isola di Porquerolles, cosa vedere

L’Isola di Porquerolles è chiamata anche “Isola d’oro” ed è un’isola meravigliosa che con i suoi colori ricorda proprio i Caraibi. Eppure, ci troviamo in Francia e precisamente nella Provenza, non troppo distante dall’Italia.

Quest’isola fa parte dell’arcipelago di Hyères, e si sviluppa nel Parco Nazionale di Port-Cros, un luogo protetto per la sua impressionante biodiversità. Qui troverete un paesaggio mozzafiato, un vero angolo di paradiso con spiagge selvagge e di sabbia bianchissima, insenature suggestive e pinete lussureggianti.

Isola di Porquerolles
sentieri dell’isola di Porquerolles – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più belli da vedere sull’Isola di Porquerolles, troviamo ad esempio il Faro di Porquerolles, uno dei simboli dell’intera isola, situato nella sua zona meridionale; una struttura di 84 metri che regala al paesaggio un tocco davvero suggestivo.

Qui poi, ci sono anche tantissime fortificazioni militari, come ad esempio il Forte di Santa Agatha, il più antico, e dove ad oggi ogni anno ha sede il Porquerolles Jazz Festival. Tra gli altri, vi consigliamo poi una visita al Forte de l’Alycastre, chiuso ai visitatori ma che offre panorami davvero splendidi.

Da vedere poi anche la Chiesa di Sainte-Anne de Porquerolles, che conserva al suo interno una ricostruzione in legno massello delle quattordici stazioni della Via Crucis; ma anche il Mulino du Bonheur e la Fondazione Carmignac, dove sono conservate opere di artisti come Botticelli e Warhol.

La natura e le spiagge più belle

Come abbiamo detto poi, l’attrazione più interessante di questa isola è proprio la sua natura di immensa bellezza, e le spiagge mozzafiato.

Per gli amanti della natura e del trekking, qui ci sono numerosi percorsi escursionistici da fare, e tante piste ciclabili anche per gli appassionati di bicicletta. Lungo tutti i sentieri e le piste ciclabili, incontrerete vigneti, frutteti, boschi di pino e incredibili scogliere.

Isola di Porquerolles
spiagge di Porquerolles – viaggi.nanopress.it

Per quanto riguarda le spiagge invece, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con spiagge meravigliose e paradisiache diverse tra loro; nella zona meridionale infatti, troviamo alte e ripide scogliere ma anche insenature più appartate, mentre a nord troviamo spiagge davvero tropicali, caratterizzate da sabbia fine e bagnate da acque turchesi.

Tra le più belle, troviamo ad esempio la Spiaggia de la Courtade, caratterizzata da sabbia e ciottoli e perfetta per le famiglie con bambini per i suoi fondali che degradano dolcemente, e circondata da boschi di eucalipti.

Bella anche la Spiaggia di Notre-Dame, che nel 2015 è stata eletta come la spiaggia più bella d’Europa, con la sua sabbia fine e circondata da una grande pineta; ma anche la Spiaggia di Langoustier, più difficile da raggiungere ma che vi incanterà con la sua sabbia soffice e bianca.

Infine, è impossibile non visitare Plage d’Argent, considerata in assoluto tra le spiagge più belle dell’isola, con la sabbia bianca e finissima e le acque cristalline e poco profonde.

Impostazioni privacy