Hai mai visto un giardino esotico che affaccia sul mare? È stupendo: si trova qui

Questo posto è davvero stupendo: visita il giardino esotico sul mare nel Mediterraneo. Ecco dove devi andare per visitarlo.

Giardino esotico sul mare
Giardino esotico sul mare – viaggi.nanopress.it

Se ami la natura e i giardini non puoi perderti questo che si affaccia sul Mediterraneo e regala un tour davvero unico. Devi andare in Francia. Questo è situato nello specifico nel Principato di Monaco e qui potrai immergerti in 3 giardini diversi con una vegetazione completamente esotica. Di seguito i dettagli.

Giardino esotico sul mare nel Mediterraneo: ecco dove

Come stavamo dicendo siamo a Monaco e qui si trova un giardino esotico davvero unico. Si tratta del giardino esotico di Eze che è caratterizzato da 3 giardini diversi con 3 tipi di vegetazione. Questi sono divisi in base al suolo e all’esposizione al sole. Le 3 vegetazioni presenti sono: esotica, mediterranea, subtropicale.

Francia - i giardini di Eze
Francia – viaggi.nanopress.it

A Sud: il giardino esotico

Il giardino esotico è quello posizionato al Sud. Questo nel 1949 fu sviluppato nelle rovine di una vecchia fortezza come simbolo di rinnovamento dopo i segni della Seconda Guerra Modiale. Così il sindaco di allora decise di chiamare Jean Gastaud che è colui che ha progettato e quindi creato questo meraviglioso giardino.

Qui si trovano una serie di piante grasse che solitamente si possono vedere nelle regioni desertiche africane. Ci sono però le condizioni favorevoli alla crescita di queste piante qui e così ancora oggi le piante sono carnosi e gli steli e le foglie sono molto verdi. Ci sono poi gli altri due giardini.

A Nord: il giardino mediterraneo

Il giardino mediterraneo è posizionato al Nord in una zona più ombreggiata e dove il terreno è più umido. Qui si trovano piante come mirti, cistus, euforbie. Questo giardino, così come visto ad oggi, è opera di una collaborazione con Jean Mus & compagnie e il team municipale di Green Space.

Questa parte infatti era stata per diversi decenni chiusa e dopo gli interventi lavorativi durati circa 6 mesi è stata riaperta. I disegni del giardino sono stati realizzati non solo da Jean Mus, architetto paesaggista, ma anche da Bruno Ricci. CI sono stati lavori di sgombero e creazione di scale.

Vista dal giardino
Vista dal giardino – viaggi.nanopress.it

Sono poi stati aggiunti sentieri, cortili, false rocce e una nuova illuminazione a basso consumo. Inoltre poi è stato aggiunto un sistema di irrigazione. E chi arriva qui per visitare il giardino può ora anche sostare all’interno delle grotte raffreddate dal flusso d’acqua per godere di alcuni momenti di riposo.

Ad ovest: il giardino subtropicale

Il giardino tropicale si trova nella parte occidentale e qui le piante fanno riferimento a quelle aree della Terra dove il clima è temperato e dove ci sono lunghe e caldi estati ed inverni miti. Quindi queste piante sono molto resistenti sia alla siccità sia a periodi di temperature estreme.

Qui ci sono diverse varietà di piante e tra queste troviamo: il cycads, il dicksonias, il cyperus, il gunneras, l’alocasia. Questa parte occidentale del giardino di Eze poi offre a chi lo visita una vista davvero unica. Infatti da qui è possibile vedere i paesaggi mediterranei fino a Saint-Tropez.

Impostazioni privacy