Isola di Iona in Scozia: cosa vedere

In Scozia è presente la bellissima Isola di Iona, considerate una delle più belle del territorio. Ecco cosa vedere.

Panorama dell Isola di Iona
Panorama dell’Isola di Iona – viaggi.nanopress.it

C’è un luogo molto suggestivo dove in molti vogliono passare le loro vacanze alla scoperta di leggende e posti meravigliosi.

Si tratta della Scozia, una terra magica e misteriosa dove poter passare del tempo in perfetto relax.

L’isola di Iona, la perla della Scozia

Quando si decide di partire per un viaggio in Scozia, il Paese più a Settentrione del Regno Unito, ci vengono in mente delle mete ben precise.

Tra queste troviamo senza alcun dubbio Edimburgo, la Capitale, che è ricca di palazzi suggestivi e vi sembrerà di essere all’interno di una fiaba.

Patria di Braveheart e luogo da cui gli animatori Disney-Pixar hanno preso ispirazione per il film Brave – Ribelle, è anche pieno di leggende.

Una su tutte quello del lago di Loch Ness, dove si dice da tantissimi anni ci abiti una misteriosa creatura di nome Nessie.

Isola di Iona
Edimburgo – viaggi.nanopress.it

Nonostante tutte le storie di valorosi guerrieri e i loro fantasmi il popolo è molto gioviale e accogliente.

In giro potremo vedere degli uomini che indossano il tipico kilt, una gonnellina simbolo del folklore di questo Paese.

Nelle Highlands scozzesi, è possibile osservare degli arcobaleni che spuntano improvvisamente e incontrare numerose pecore che bloccano varie strade.

Ma in Scozia, c’è anche un’isola che si trova al largo delle Ebridi Esterne e nonostante le sue dimensioni è ricca di storia.

La bellissima isola scozzese

Si tratta dell’Isola di Iona, culla del Cristianesimo dove il Monaco Columba fondò il famoso Monastero di St. Columba nel 563 d.C.

Da qui, il monaco partì assieme a 12 seguaci per convertire la Scozia che era pagana e buona parte del Nord dell’Inghilterra.

Per via della missione, l’isola di Iona divenne nel tempo un luogo di cultura e in tutta Europa venne definita come un’isola sacra.

Qui vi trovavano sepoltura i re della Scozia della Norvegia e dell’Irlanda e la tradizione ebbe inizio a partire dall’860 d.C.

Adesso, quest’isola è simbolo di pace in quanto è molto tranquilla e viene apprezza per via dei suoi scenari considerati fiabeschi.

Si può visitare tranquillamente a piedi e in bicicletta e gli abitanti non superano la quota di 200 persone.

Isola di Iona
Isola di Iona – viaggi.nanopress.it

Nonostante questo, ogni anno, viene visitata da oltre 13.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

Una delle caratteristiche migliori dell’Isola di Iona è la natura e qui si può trovare un’oasi perfetta per stare in tranquillità.

Il centro abitato prende il nome di Baile Mor, ed è un villaggio con una fila di cottage con scuole, ristorante e hotel che si affacciano sul mare.

Da visitare, in questo luogo, anche il Nunnery, le rovine dell’antico Convento delle Monache Agostiniane e MacLean’s Cross.

Si tratta di una grande croce celtica alta tre metri dove sull’effige è raffigurato un guerriero armato.

L’isola di Iona è il luogo perfetto per vivere dei momenti di tranquillità e respirare un’area magica e suggestiva come se fossimo in una fiaba.

Impostazioni privacy