Isola d’Elba, tutte le imperdibili attrazioni da visitare 

Isola d’Elba, un luogo da visitare e da scegliere per una vacanza all’insegna del mare, del sole e dell’arte.

Isola d'Elba
Isola d’Elba-viaggi.nanopress.it

L’isola d’Elba è una meta ideale dove passare le vacanze. E’ facilmente raggiungibile prendendo un traghetto che parte da Piombino ed arriva a destinazione in circa un’ora.  Le partenze sono a cadenza oraria da maggio a settembre.

L’altro mezzo è l’aliscafo che effettua due corse al mattino e due nel pomeriggio. Durante il percorso in mare si può godere di un magnifico panorama che si estende dalla terra al Tirreno.

L’Elba offre molte bellezze naturali, storiche e culturali, per questo motivo molti turisti italiani, europei o internazionali, la visitano ogni anno. Le spiagge hanno la sabbia dorata e l’acqua è cristallina.

Non mancano, poi, attività sportive e di divertimento. Ma questa piccola perla toscana offre anche molto altro, a cominciare dai suoi borghi storici, che vale la pena visitare perché ne rappresentano l’anima più autentica.

Borghi e storia

Poggio, ad esempio, è un paesino di origini medievali molto affascinante, anche per la splendida veduta su Marciana, che spazia fino a Capo d’Enfola. Qui gli isolani seguono ancora antiche tradizioni, come la Festa della Castagna.

Un appuntamento  autunnale per celebrare questo frutto tipico del posto. Portoferraio è un altro borgo tipico, caratterizzato da stradine, case ben ordinate ed imponenti fortezze. Tra queste c’è il Forte Stella del XVI secolo.

Da qui è possibile ammirare un altro magnifico panorama dell’isola. Il paese è famoso anche per il Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche. Questo si trova negli edifici in cui visse l’imperatore francese durante il suo primo esilio.

L’entrata è a pagamento ed è meglio prenotare in anticipo il biglietto, per evitare code. Inoltre, acquistandolo on line si può usufruire di offerte e promozioni particolari, oppure scegliere il miglior posto nella fascia oraria che ci piace.

Porto
Porto-viaggi.nanopress.it

Tra le altre cose da non perdere c’è l’incantevole borgo di Capoliveri, arroccato su una collina che domina il mare. Nel paese si snodano stradine e vicoli fiancheggiati da locali caratteristici, come negozi e ristoranti, dove gustare piatti tipici.

Come sempre la vista è magnifica e da qui partono escursioni nella natura sia per chi ama camminare sia per preferisce la bicicletta. Da non perderere, poi, i vari edifici storici come le chiese ed i monumenti.

Spiagge

Altra meta da non lasciarsi sfuggire sono le miniere di Rio Marina, un tempo utilizzate dagli isolani per estrarre il ferro, oggi sono invece luoghi turistici da visitare con l’ausilio delle guide.

Per chi ama il mare, le spiagge di Cavoli, Sansone e Fetovaia sono le più gettonate. Un tuffo nell’acqua limpida,  per ammirare il mondo sottomarino. I fondali sono ricchi di rocce e molte varietà di pesci.

Impostazioni privacy