Dove andranno gli italiani a Pasqua? Lei è la regina: la regione sul podio

Le vacanze di Pasqua sono dietro l’angolo. Quale sarà la regione prescelta dagli italiani per trascorrere i loro giorni liberi? Scoprilo di seguito. 

Regione Pasqua
Regione Pasqua – credits chalet livigno – viaggi.nanopress.it

Pasqua quest’anno sarà alta ovvero cadrà domenica 31 marzo. Il clima sarà favorevole da consentire gite fuoriporta o mini vacanze?

Vacanze di Pasqua: dove si va

Stando ai dati rilasciati da Federalberghi saranno circa 8,9 milioni gli italiani che tra gennaio e marzo hanno trascorso i propri giorni di ferie sulla neve. Questi dati lasciano ben pensare che anche per la Pasqua, molti italiani sceglieranno la montagna. Complice anche il meteo che potrebbe portare nuove imbiancate copiose a causa del ribasso delle temperature degli ultimi giorni.

Sempre Federalberghi ha stimato un giro di affari pari a 6,1 miliardi di cui 4,3 fanno riferimento alla settimana bianca che delle famiglie sono riuscite a concedersi.

Quest’anno, dunque, chi decide di trascorrere la Pasqua fuori casa si potrebbe ritagliare una parentesi sulla neve proprio in Italia. Stando ai dati, infatti, soltanto il 4,5% si recherà fuori dai confini nazionali per poter sciare.

Ovviamente, tra le mete predilette ci saranno le regioni del nord (72,6%) in quanto sull’Appennino le nevicate sono al momento, molto scarse. Il che ha influito negativamente sulle prenotazioni alberghiere.

Pasqua sulla neve
Pasqua sulla neve – viaggi.nanopress.it

La regione preferita

Stando ai dati raccolti da AirBnB la regione preferita è la Lombardia poiché è vicina alle grandi città, non richiede la percorrenza di tanti chilometri per chi vive nel Nord Italia e vanta diverse località di tutto rispetto. Una su tutte: Livigno, località molto alla moda, conosciuta anche come il piccolo Tibet dove, negli anni passati, si poteva sciare fino al 1 maggio.

Un’altra località lombarda con una neve spettacolare (quasi) assicurata è Passo del Tonale, ad oltre 1800 metri di quota, che presenta un ghiacciaio molto importante. Non meno degna di nota la località di Santa Caterina Valfurva dove le piste possono raggiungere un’altezza di quasi 3000 metri. Vicina alla località sciistica c’è Bormio con le sue terme dove il relax è assicurato. In seconda posizione spicca l’Alto Adige con località quali Val Senales, Solda e La Thuile.

Tra le attività preferite da svolgere, oltre allo sci, i turisti di Pasqua sono alla ricerca di tanto relax e di ciaspolate, laddove possibile, nella natura.

Ma quali saranno le previsioni meteo per le imminenti festività? Dopo una piccola parentesi primaverile, gli esperti prevedono il possibile arrivo di una perturbazione atlantica che porterà freddo soprattutto sulle regioni settentrionali.

Impostazioni privacy