Ischia Film Festival 2012: programma e ospiti

Ischia Film Festival 2012 programma
Ischia Film Festival 2012 programma

Il programma di Ischia Film Festival 2012, che quest’anno fa cifra tonda e compie 100 anni, si svolge dal 30 al 7 luglio: ah, non in un posto qualunque, ma nella magnifica isola campana. L’accoppiata cinema, serate d’estate e isola è vincente: il Castello Aragonese di Ischia, location del festival, ci sta come il classico cacio sui maccheroni.
L’aspetto poi che sublima il tutto rendendolo un appuntamento perfetto è il costo: per partecipare, infatti, è sufficiente acquistare un accredito di 7 euro valido per tutta la settimana. Su 11 proiezioni in programma, infatti, solo due saranno a pagamento (5 euro oppure 3 euro per chi è accreditato).

Ma veniamo a noi. Le location sede di proiezioni sono sette, una più bella dell’altra: oltre al Castello Aragonese di Ischia, infatti, location esclusiva in cima a un isolotto al quale si accede percorrendo una mulattiera, ci sono la Cattedrale Barocca dell’Assunta (qui si tiene la sezione ‘Parliamo di cinema‘, ovvero gli incontri con gli autori e la proiezione di corti e lungometraggi); Piazzale delle Armi del Castello, dove generalmente si proiettano i lungometraggi; la Terrazza della Caffetteria, dove al tramonto c’è la sezione ‘Film Cocktail’; La Casa del Sole che ospita alcune serate speciali; la Terrazza del Convento, luogo di proiezione di corti e documentari in concorso; infine il Chiostro, dove si proiettano corti e documentari.

Le sezioni dell’Ischia Film Festival sono sei: ‘Primo Piano’ (lungometraggi italiani e internazionali); ‘Proiezioni Speciali’ (lungometraggi, corti, documentari, film indipendenti); ‘Concorso Ufficiale’ (documentari e cortometraggi); ‘Location violata’ (opere che raccontano il territorio violato dalle contraddizioni della civilità); ‘Location Sociale’ (cinematografia nazionale e non focalizzata su problematiche sociali); ‘Scenari’ (documentari e cortometraggi fuori competizione).

Sul sito dell’Ischia Film Festival trovate il calendario completo delle proiezioni suddivse per giorno: tra gli opsiti attesi per l’edizione di quest’anno ci sono Marco Bellocchio, Uccio de Santis, Luca Ragazzi, Marina Pennafina, Stefania Barca, Andrea Roncato, Francesco Patierno, Mattia Sbragia, Mia Benedetta, Fabrizio Cattani.

Il festival si apre il 30 giugno con le seguenti proiezioni:
 

  • Cattedrale dell’Assunta: h 21.15 ‘La tana del bianconiglio‘ – H 21.45 ‘Parliamo di cinema‘ con Luca Ragazzi e Gustav Hofer – H 22.45: ‘Italy love it or leave it
  • Piazzale delle Armi: h 21.15 ‘Appartamento ad Atene‘ – H 23 ‘Paradiso amaro
  • Casa del Sole: h 21.30 ‘Live Radio‘ – H 21.45 ‘Disinstallare un amore‘ – H 22 ‘Voi siete qui’
  • Terrazza del Convento: h 21 ‘Ohe azpiko zera‘ – H 21.15 ‘Do you really love me‘ – H 21.20 ‘Le bonheur…terre promise‘ – H 23 ‘El padre

Impostazioni privacy