Sono molte le segnalazioni che sono arrivate per invasione di rettili nel nostro Paese. L’Italia è preoccupata, ecco dove sta succedendo.
Sono davvero tante le segnalazioni che sono arrivate dall’inizio del mese di maggio. Il centralino di Fare Ambiente della città è colmo di chiamate da parte dei cittadini per invasione di rettili. Continua a leggere per scoprire dove e per capire cosa fare nel caso ti dovessi trovare in una situazione simile.
Invasione di rettili nelle case italiane
Ci troviamo a Cerveteri, una città a Nord-Ovest di Roma. Qui sono tante le segnalazioni arrivate per invasione di rettili. Questi si stanno intrufolando nelle abitazioni dopo il letargo invernale e stanno seminando non poco panico tra la cittadinanza. Molti i serpenti avvistati.
A parlare è stato Fabio Di Matteo. Questo è il responsabile delle guardie zoofile di Fare Ambiente, dove numerose segnalazioni sono avvenute al centralino. Il responsabile ha detto che da alcune settimana sono arrivate molto telefonate per avvistamento di rettili. Le richieste che vengono fatte sono quelle di recupero.
Per la maggiore sono i serpenti che sono apparsi in città. È facile trovarseli davanti poi quando si vive più in periferia e se si ha un giardino. Solitamente infatti questi strisciano nel giardino o nell’orto e se trovano delle aperture riescono anche ad entrare. Ed ecco che in pochissimo tempo si trovano in casa.
Non si tratta però secondo alcuni esperti di nessuna invasione particolare ma, come abbiamo detto, si sono semplicemente svegliati dal letargo invernale. Ma cosa bisogna fare se si trova nel proprio giardino o nella propria casa un esemplare di serpente? Dobbiamo preoccuparci? Ecco tutte le risposte di seguito.
Ecco cosa fare se incontri un serpente a casa tua
Il responsabile prima citato, Fabio Di Matteo, ha rassicurato i cittadini di Cerveteri sulla pericolosità di questi rettili. E ha soprattutto chiarito che nella maggior parte dei casi si tratta di esemplari innocui. Spesso e volentieri si trovano nel posto sbagliato e anche loro stessi possono diventare delle vittime.
È molto importante sapere come comportarsi quando si incontra un rettile e nello specifico un serpente. Se riuscite a distinguere i diversi rettili saprete bene se l’esemplare che avete di fronte è velenoso oppure no. Una volta che avete capito questo evitate comunque di toccare con le mani il serpente.
La prima cosa che dovete fare infatti è chiamare le autorità competenti. Questo passaggio è fondamentale soprattutto se il serpente in questione si trova in casa tua. Se si trova in giardino procedi chiudendo porte e finestre in modo che questo non possa entrare. Aspetta quindi l’arrivo delle autorità.
Saranno queste nel caso a catturare l’esemplare che è in casa tua o nel tuo giardino e spostarlo in un ambiente diverso da casa tua. Raramente questi esemplari sono un pericolo per l’uomo. Puoi quindi stare tranquillo ma come abbiamo detto chiama sempre i soccorsi.