Durante una gita sapresti distinguere una vipera da una biscia? Te lo sveliamo noi

Sapresti distinguere una vipera da una biscia durante una gita? Ci sono delle differenze molto evidenti, se non le sai te le sveliamo noi.

Biscia e vipera
Biscia e vipera- viaggi.nanopress.it

È importante saper distinguere una vipera da una biscia. Infatti questo può aiutare a calmarci e non andare nel panico. Durante una gita soprattutto nelle calde giornate primaverili si possono facilmente incontrare dei serpenti. Può essere sia in montagna, che in giardino o nei parchi pubblici.

Questo tipo di animale può generare paura ma è importante non creare allarmismo o ucciderli. Gli animali sono tutti protetti anche quando si tratta di specie velenose per questo motivo dovresti imparare le differenze tra questi animali. Conoscere le loro caratteristiche ti potrà salvare la vita.

distinguere serpente
serpente – viaggi.nanopress.it

Se non sai distinguere una vipera da una biscia allora sei nel posto giusto perché andremo a vedere le caratteristiche di entrambi questi esemplari per poterli individuare. Ma a prescindere dalla velenosità di questi, devi sapere che non sono un pericolo in quanto basta lasciarli tranquilli dove sono. Ma ecco come fare per capire cosa abbiamo davanti.

Ecco come distinguere: le caratteristiche della vipera

La vipera è pericolosa per l’uomo in quanto è velenosa. Ce ne sono di diverse, ma in Italia sono facilmente riconoscibili. Quella più diffusa è certamente quella Comune, ovvero la Vipera aspis. Questa si trova su tutto il territorio italiano tranne in Sardegna dove non c’è nessun tipo di vipera.

Le altre specie di vipere sono più localizzate e vanno per zona. La prima cosa che devi sapere è che devi guardare l’aspetto generale ma anche quello del corpo. Le vipere sono tozze e corte. Solitamente non superano i 70 centimetri. Quindi se ti troverai un serpente molto lungo e sottile puoi stare certo che non è una vipera.

vipera
vipera – viaggi.nanopress.it

Un’altra caratteristica della vipera è che ha la coda molto più corta e sottile e si può notare una specie di strozzatura nella parte finale. Il corpo si presenta squamato ma devi notare che ogni singola squama ha una piccola cresta centrale in verticale. Il capo delle vipere è piatto e triangolare.

Gli occhi della vipera hanno una pupilla verticale ed ellittica. Questa è molto simile a quella del gatto quindi non puoi sbagliarti. Non fare affidamento sui disegni della pelle perché possono variare e spesso possono essere uguali a quelli dei serpenti che invece sono innocui.

Caratteristiche della biscia

Passiamo ora alla biscia. Solitamente queste hanno abitudini acquatiche e abbiamo anche in questo caso diverse specie. Queste sono rettili innocui che non fanno assolutamente nulla. Si trovano molto più facilmente delle vipere ed infatti è possibile trovarle anche in aree rurali o urbane.

Solitamente queste hanno un corpo molto affusolato e sottile. Superano molto spesso un 1 metro di lunghezza e a differenza della vipera non c’è nessun distacco tra la coda e il resto del corpo. Questo è un importante dettaglio a cui devi fare attenzione nel caso ti trovassi un animale simile davanti.

biscia
biscia – viaggi.nanopress.it

Anche in questo caso il corpo è squamato e per questo non devi fare assolutamente affidamento su questo dettaglio che, come abbiamo detto, potrebbe confonderti. Sul capo delle bisce si trovano solitamente due macchie di colore gialle che sono poi seguite da una parte più scura. Queste formano il cosiddetto collare.

Gli occhi sono caratterizzati da una pupilla molto grande. E inoltre questa è sempre circolare. Il colore può variare e può andare dal grigio-verdastro macchiato nero al biancastro-giallastro. Ora conosci le differenze e se credi di aver visto una vipera avverti i Carabinieri Forestali. Oppure puoi rivolgerti anche Centri di Recupero per Animali Selvatici.

Impostazioni privacy