L’India è un Paese enorme ed è bene che i principianti, coloro che vi si recano per la prima volta, siano ben preparati all’arrivo seguendo alcuni consigli di viaggio.
Credo non sia facile avvicinarsi all’India ma penso anche e soprattutto che sia un luogo estremamente affascinante, coinvolgente e tutto da scoprire. Molte persone si lasciano intimorire dalla sua confusione, dalla sporcizia per le strade, dalle strutture fatiscenti in cui vivono a volte gli indiani ma è anche tanto altro, è anche un grande e stupefacente festival di colori.
Il suo nome, deriva dal fiume Indo che, a sua volta, deriva dalla parola persiana Indù.
A causa delle sue grandi dimensioni l’India ha un clima piuttosto vario e differente, in base alla zona ed alla stagione. L’unicità geografica e geologica ne influenza fortemente le condizioni meteorologiche, soprattutto per la presenza della catena montuosa dell’Himalaya.
Il subcontinente indiano è un insieme di culture differenti che però non hanno intaccato le proprie antiche tradizioni, come ad esempio quella del tradizionale matrimonio indù.
L’architettura è il settore in cui più chiaramente si manifesta la diversità indiana. Molti sono i monumenti importanti che denotano, come il Taj Mahal, quanto tecniche architettoniche diverse si siano potute fondere in una stessa opera d’arte.
Anche la tradizione gastronomica mostra un’enorme varietà di sapori e profumi. Ogni regione ha un proprio stile di preparazione delle pietanze e, per il grande assortimento di ingredienti e spezie, può apparire complicata da preparare ma in realtà si tratta di una cucina semplice e salutare.
Eccoci quindi ai consigli da seguire per vivere al meglio un viaggio in India.
Scegliere accuratamente l’itinerario
E’ importante decidere in anticipo le cose che si è interessati a vedere in base al tempo che si ha a disposizione. L’India è un paese immenso e non si può pensare di vederlo tutto in una sola vacanza (bisogna ritornare!).
Si va a Goa per vedere belle spiagge, a Varanasi se si è interessati alla religione ed al misticismo, a Delhi per fare ottimo shopping. C’è solo l’imbarazzo della scelta.
Non avere fretta
Talvolta le persone cercano di vedere il maggior numero di cose nel minor tempo possibile. Questo è un comportamento da evitare sempre, soprattutto in India. E’ decisamente meglio vedere un solo luogo con calma che tanti di fretta, solo così si può conoscere ed apprezzare nel profondo.
Evitare i luoghi troppo affollati
L’India è un Paese sovraffollato e, talvolta, per un viaggiatore può essere fastidioso trovarsi in mezzo a così tante persone che spingono e strattonano da ogni parte. Se cercate luoghi più tranquilli e meno frequentati, dovete indirizzarvi in Kerala, a sud, o nella regione montagnosa del Ladakh, a nord.
Fare attenzione a cosa si mangia e beve
Per non incorrere in fastidiosi disturbi è bene seguire alcune regole. Non bere acqua che non sia imbottigliata e sigillata, non mangiare verdure crude, non utilizzare ghiaccio nelle bevande e non consumare frutta che non sia stata pelata da voi.
Essendo gli indiani in gran maggioranza vegetariani è consigliabile cercare di non mangiare carne e, nel caso voleste mangiarla, fate attenzione a che sia ben cotta.
Prima di partire è anche bene informarsi sulle vaccinazioni consigliate per l’India.
Mantenere sempre la calma
L’India, essendo un Paese povero, è anche famoso per i tentativi di truffa a danno dei turisti. La cosa migliore, se si viene avvicinati da un indiano che vi fa qualche proposta di acquisto o altro, è quella di respirare e mantenere la calma. Non fatevi infastidire da queste persone e continuate a godervi il vostro viaggio.
Ci sono stata due volte e sono innamorata dell’India. E’ un viaggio che consiglio a tutti, apre la mente, ma bisogna essere ben preparati ed essere consapevoli che non sarà una vacanza 🙂
Aggiungerei a questi utilissimi consigli anche di
1) Vestire adeguatamente: non indossare abiti scollati nè aderenti, evitare di scoprire braccia e gambe.
2) Contrattare sul prezzo in ogni caso e ovunque: dai taxi, agli hotel, ai bazar.
3) Non dare mai ai bambini monete, ma se potete portatevi giocattolini da regalare 🙂 Il primo anno ne ero sprovvista e tutti i bimbi ci chiedevano schoolpenn 🙂 Così la seconda volta ho portato penne, pennarelli, palloncini, adesivi di cartoni e macchinine. Se potete portate anche vestiti usati per i bambini. Ma soldi sempre meglio non darli.
4) Viaggiate in treno, è una figata. Informatevi prima bene come funziona perchè è un casino, ma una volta capito il meccanismo, scegliete sempre la prima classe e vedrete che sarà una passeggiata. Molto meglio dei nostri treni;)
6) L’India non è pericolosa, per niente. La gente purtroppo è asfissiante, vi chiederà di comprare di tutto e vi riempieranno di domande curiose. Ma non ho mai subito furti nè vissuto momenti di paura. Quindi rilassatevi e godetevela 😉
5) Ultimo consiglio poco utile ma simpatico 😉 se a Mumbai dovessero fermarvi per strada chiedendovi di partecipare come comparsa in un film di produzione Bollywoodiana…non pensate a male…nessuno vuole derubarvi o rapirvi ma è tutto vero e non perdere l’occasione di partecipare a quest’esperienza unica! 🙂
Ad Agosto partirò per la mia prima volta in India e credo proprio ne rimarrò affascinata. Me la sogno da tanto tempo 😉
Ne sono sicura 🙂 Visto che ci vai ad agosto…portati un impermeabile piccolino di quelli tascabili 😉