Grazie all’utilizzo del metal detector degli appassionati hanno trovato un tesoro sepolto. Gli archeologi sono rimasti in estasi.
L’utilizzo del metal detector è sempre più sparso in alcuni paesi europei come ad esempio il Reno Unito. Ma non è l’unico e anche in Danimarca sono molti gli appassionati che vanno in giro con questo oggetto alla ricerca di tesori. Ed infatti proprio qui è stata creata un’associazione che unisce tutti gli appassionati, la Nordjysk Detektorforening.
Proprio alcuni membri di questa associazione hanno trovato un tesoro sepolto che risale al 980. Sono pezzi di 1000 anni fa ed hanno un valore davvero unico. Infatti gli archeologi sono rimasti senza parole dopo aver visto cosa avevano trovato. Di seguito tutti i dettagli sulla scoperta.
Tesoro sepolto in un campo: reperti storici importantissimi
Come abbiamo detto a scoprire il tesoro sepolto sono stati degli appassionati di metal detector. Questi hanno trovato dei reperti storici che hanno stupito gli archeologi nel campo di Bramslev. Ci troviamo a nord-est di Hobro, in Danimarca, a pochi chilometri dal castello di Fyrkat.
Il primo pezzo ritrovato è una moneta d’argento. Poi il metal detector ha iniziato a segnalare ancora e ancora e allora i membri dell’associazione hanno deciso di chiamare gli esperti del Museo dello Jutland Settentrionale. Così hanno aspettato e non hanno continuato a scavare.
Successivamente si è capito che una delle moneta d’argento era un dirham arabo. In questo campo ci sono quindi tante monete e per questo secondo gli archeologi ci sono nella zona due tesori che hanno nascosto i vichinghi circa 1000 anni fa nel 980. Questa data coincide anche con la data di costruzione del castello che si trova vicino a questo campo.
Siamo nell’epoca di Re Araldo e questo è stato il primo sovrano che ha unito il regno. Non solo dal punto di vista politico ma anche da quello religioso. Le monete sono state trovate specificamente in due punti e per questo si pensa a due tesori. Non solo monete poi ma anche dei gioielli tagliati che molto probabilmente veniva utilizzati come pagamento.
Il complesso dei due tesori comprende circa 300 pezzi d’argento e 50 monete intere ha spiegato uno degli studiosi che è arrivato sul campo per analizzare il tesoro trovato. Pare che il tesoro sia emerso solo ora a causa della moderna aratura. Infatti questa ha disturbato i depositi più antichi presenti nel campo andandoli a portare in superficie.
Proprio per questo infatti le varie monete non sono state ritrovate nello stesso punto ma erano sparse per il campo. Per questo motivo si sa che erano due tesori ma gli archeologi pare che non riescano ad essere sicuri di dividerli come erano conservati in origine. Ci sono alcuni dettagli ma non bastano per classificarli nel modo corretto senza margine di errore.