Per chi sta cercando un lavoro stabile e remunerativo, può trasferirsi in questo bellissimo paese, lo stipendio è di 5mila euro al mese.
In questo periodo storico in cui in Italia gli stipendi sono rimasti piuttosto bassi rispetto al costo della vita ci sono Paesi in Europa dove è possibile lavorare e guadagnare davvero tanto.
La Svizzera è sicuramente una delle mete lavorative più ambite. La sua economia sembra non conoscere crisi e lo stipendio medio mensile si aggira intorno ai 6.538 franchi, che corrispondono a 7.038 euro.
Per chi volesse andare più lontano, Singapore è uno stato asiatico dove lo stipendio medio si aggira intorno ai 5.000 euro netti al mese. Ma per chi vuole rimanere in Europa, allora si può trasferire in Lussemburgo.
Una cittadina che confina con il Belgio, la Germania e la Francia. Capitale del Granducato di Lussemburgo è una delle sedi ufficiale dell’Unione Europea nonché città natale di uno dei padri fondatori.
Possibilità di carriera
Una località ricca di storia le cui testimonianze sono ormai parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un centro storico che si fonde perfettamente con la parte moderna della città.
Un luogo ideale non solo dove lavorare, ma anche dove vivere. Qui l’economia non conosce crisi e il tasso di disoccupazione è veramente molto basso. I settori che offrono opportunità di lavoro sono tanti e in diversi settori.
In base anche alle proprie competenze si può scegliere fra multinazionali, startup, Istituzioni lussemburghesi o europee e aziende locali. Il Lussemburgo è un luogo dove è possibile fare carriera.
Sede di imprese finanziarie è leader nella gestione dei fondi. Si sta specializzando nelle tecnologie del futuro e investe molto nell’innovazione. Qui, rispetto a tutti i paesi che lo circondano, il salario minimo lordo è molto più alto.
I transfrontalieri che arrivano dai paesi vicini come la Francia, la Germania e il Belgio sono molto numerosi. Un dipendente che lavora in Lussemburgo a tempo pieno può arrivare a guadagnare 64.932 euro netti all’anno.
I lavori in cui il guadagno è molto più alto sono quelli delle attività finanziarie e assicurative. In questo settore lo stipendio medio annuo al netto è di 99.250 euro. Gli insegnanti hanno degli ottimi stipendi e sono i più alti a livello europeo.
Stipendi annui
Possono arrivare a guadagnare fino a 98.835 euro all’anno. Gli specialisti in materie scientifiche e tecniche guadagnano all’incirca 88.721 euro all’anno mentre gli impiegati della pubblica amministrazione arrivano addirittura a 104.256 euro.
In un rapporto pubblicato nel novembre del 2022 redatto dal Ministero della Funzione Pubblica si legge che i dipendenti pubblici, cioè gli impiegati statali arrivano a guadagnare 8.688 euro al mese. A questo, naturalmente, vanno aggiunte le varie indennità per cui possono arrivare anche a 9.384 euro in più all’anno.