In questo paese europeo non esistono ferrovie: qui è impossibile spostarsi coi treni

Sapevi che esiste un paese europeo dove non ci sono ferrovie e quindi non ci si può spostare con il treno? Scopri di seguito qual è.

Nessuna ferrovia – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un paese europeo che, geograficamente, si trova un po’ isolato dal resto del continente ma dall’affascinante bellezza. Nonostante questo, non ci si aspetterebbe non sia dotato di ferrovie.

La nazione senza ferrovie

In un’epoca in cui si cerca in tutti i modi di accorciare le distanze, con diverse tipologie di mezzi di trasporto, ti sorprenderà sapere che esiste ancora una nazione dove non esistono ferrovie. Mentre in altre nazioni europee si cerca di rendere sempre più efficiente la rete ferroviaria, con treni che percorrono distanze lunghe in tempi sempre inferiori, c’è una nazione dove sembra che le ferrovie non servano.

Non che si tratti di una nazione in cui non sia necessario spostarsi. La scelta di non avere delle ferrovie è dettata da altri principi. Da un lato, infatti, si tratta di una nazione che più di altre è attenta alla natura e a conservare il paesaggio naturale più che si può, intatto. Dall’altro, predilige altri mezzi di trasporto.

Eppure, una rete di ferrovie c’era e venne costruita nel XX secolo. Tuttavia, non veniva adoperata per permettere lo spostamento delle persone quanto per far circolare le merci. Tant’è che poco dopo venne smantellata completamente e oggi le sue timide tracce sono scomparse. Ebbene: la nazione dove non ci sono ferrovie è l’Islanda.

Islanda – viaggi.nanopress.it

Come spostarsi

Per potersi spostare in Islanda esistono dei voli nazionali che collegano la capitale ad altre città importanti come quella a Nord di Akureyri e quella più a est di Egilsstaðir nell’est.

Dato che non ci sono ferrovie, per la percorrenza più breve gli islandesi adoperano l’auto che è considerato il mezzo di trasporto preferito. Il mezzo proprio, infatti, è l’unico che permette di girare l’isola liberamente, in lungo e in largo. Considera, però, che per avventurarsi nell’entroterra serve un’auto 4×4. La Hringvegur viene considerata come la strada principale. A contrassegnarla c’è, infatti, il numero 1. Essa è asfaltata per la maggior parte e percorre un anello chiuso costeggiando la costa.

Se si vogliono adoperare i mezzi pubblici, invece, gli autobus sono parecchio efficienti. Attenzione, però, in quanto gli orari tra estate e inverno possono cambiare. Quando fa molto freddo e in inverno alcune tratte possono operare a giorni alterni o venire meno. In ogni caso, tutte le variazioni vengono comunicate adeguatamente.

Impostazioni privacy