In questo luogo italiano si può ammirare un campo di margherite con vista sul mare

C’è un luogo in Italia dove poter ammirare un campo di margherite con vista sul mare. Sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.

campo di margherite vista mare
Campo di margherite vista mare – Giuseppe Mercanti

L’arrivo della primavera ha tardato ad arrivare in questo 2023, ma ora sembra finalmente sbocciata e con lei le temperature più miti ed alcuni bellissimi fiori. A chi non piacciono infatti le margherite? Allegre e profumate, sono un fiore davvero diffuso nella nostra penisola. Esistono però zone in cui è possibile ammirarne una distesa lunghissima, fitta e nelle vicinanze di uno splendido panorama marittimo. Si trova nel cuore di una stupenda regione, celebre per le molte attrazioni.

Un campo di margherite con vista sul mare ecco dove si trova

Immaginate di potervi sedere in una incantevole distesa di margherite, ma anche di godere di qualche ora di splendido mare, in una località ricca di luoghi da visitare. Tutto questo è possibile andando in Abruzzo.

Qui si trova un grazioso comune che risponde al nome di Casalbordino. Una località in provincia di Chieti che fa parte dell’unione dei comuni dei Miracoli. Il nome lo si deve alla Madonna dei Miracolo ed è una unione che raggruppa anche Scerni, Villalfonsina e Pollutri.

Una località turistica decisamente molto accattivante. Merito delle sue spiagge, ma anche della posizione strategica che la vede vicinissima ad altre belle città abruzzesi. Celebre per i suoi vini pregiati, è una cittadina ricca di storia, pregna di numerose attrazioni e destinazione ideale per una vacanza che possa coniugare il relax ad una dimensione prettamente più culturale e soprattutto spirituale.

un-campo-di-margherite-con-vista-sul-mare
Un campo di margherite con vista sul mare – Paolo Gilmour Pasquini

E naturalmente custodisce questo sbalorditivo paesaggio di fiori, che in questo periodo si esibiscono nel migliore spettacolo possibile. Praticamente un campo di margherite con vista sul mare, un tappeto colorato di bianco.

Per vederlo non dovrete fare altro che recarvi presso il Lido di Casalbordino. Ormai località balneare molto celebre, facente parte della leggendaria Costa dei Trabocchi, è un lido che si trova vicino anche alla bella Vasto.

Turisti e residenti lo amano perché è perfetto per tutti i tipi di viaggiatori grazie alle sue innumerevoli comodità. Se state programmando una vacanza in famiglia vi basterà sapere che qui si trovano tutti i servizi. Chiaro che il mare e la spiaggia sono entrambi stupendi, come naturalmente tutta la Costa dei Trabocchi.

A rendere il paesaggio ancora più speciale e suggestivo, una pista ciclabile e anche adatta ai pedoni, alle cui pendici si trovano appunto le bellissime margherite. Percorrendo il sentiero si arriva ad una delle maggiori attrazioni del territorio, la Riserva Naturale Punta Aderci.

Casalbordino, una delle perle della Costa dei Trabocchi

Non solo margherite ovviamente. Casalbordino è una città bellissima e collinare, la sua storia inizia addirittura all’epoca del popolo dei Frentani. Si divide in due distinte zone, il suggestivo centro storico che dista circa sei chilometri dal Lido e si trova in collina, mentre la parte moderna è a ridosso del lato costiero.

Storicamente è anche celebre per il Santuario, legato sembra ad una apparizione della  Vergine Maria. Un evento che risale al XVI secolo. L’11 giugno 1576, la Madonna apparve al contadino Alessandro Muzio. Sembra che durante l’evento la Madonna spiegò di aver mandato un alluvione per punire gli uomini dei loro peccati, fatta eccezione per i terreni di Muzio.

lido-di-casalbordino
Lido di Casalbordino – viaggi.nanopress.it

Il Santuario venne costruito per celebrare l’evento ed è da allora sede di copiosi pellegrinaggi. Venne pesantemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale ed in parte distrutto e poi ricostruito. Ogni anno tra il 10 e l’11 di giugno, si celebra l’anniversario dell’apparizione mariana, una festa molto sentita in tutta Casalbordino.

All’interno custodisce anche una biblioteca, fondata nel 1929, però aperta al pubblico solo nel 2004. Può contare su un patrimonio incredibile di circa 50000 manoscritti, che spaziano dalla teologia, alla spiritualità, passando per il diritto canonico e l’esegesi.

Nelle immediate vicinanze del Santuario sorge un monastero risalente all’epoca medievale. In generale potremmo dire che Casalbordino è ricca di edifici religiosi di pregio.

Tra questi sicuramente la Chiesa del Santissimo Salvatore e quel che resta dell’Abbazia di Santo Stefano. Una struttura di epoca paleocristiana, con relativo cimitero. Si trova in una zona molto importante da un punto di vista archeologico, poiché qui sono stati rinvenuti resti di un edificio di epoca romana.

casalbordino
Casalbordino – viaggi.nanopress.it

Da non perdere c’è poi la Fonte Vecchia, di costruzione collocabile nel XVI secolo.  In quest’area si trovano resti di quella che si pensa essere la Chiesa di Sant’Antonio. Un luogo dunque ricco di storia e cultura.

In molti amano pernottare qui per raggiungere più agevolmente anche i meravigliosi luoghi nei dintorni, ma soprattutto per la meravigliosa spiaggia, mai troppo affollata.

Impostazioni privacy