A Prato, il 18 maggio, ci sarà occasione di conoscere, grazie ad un evento, una delle regioni più belle d’Italia. Ecco di quale iniziativa si tratta.
L’Italia è piena di regioni che meritano di essere scoperte sotto vari punti di vista anche se pensiamo di conoscerle abbastanza.
Molte di queste, sono ricche di storia e tradizione ma ce n’è una che il prossimo 18 maggio verrà esplorata in un modo molto particolare.
L’evento di Prato che onora una delle regioni più affascinanti del nostro Paese
Nella città di Prato, il prossimo 18 maggio, si terrà un’iniziativa che vedrà protagonista la Toscana delle donne.
L’appuntamento, si terrà presso il Teatro Politeama situato in Via Giuseppe Garibaldi 33/35 alle ore 18.00.
Grazie a questo evento, si potrà conoscere una delle regioni più belle della Penisola, in un modo insolito.
Attraverso le donne che hanno reso importante questa regione, guidate da una forte passione e che hanno molto da raccontare.
Già a febbraio, il sito DOVE, aveva parlato del Grand Tour delle donne, un percorso narrativo lungo le strade della Toscana.
Attraverso testimonianze di donne che vivono ogni giorno in questo territorio e lo vivono sarà possibile scoprirne le bellezze sia dal punto di vista geografico e culturale che enogastronomico.
L’iniziativa, si inserisce nel programma Benvenute, un progetto promosso dalla Toscana promozione turistica, per accogliere le viaggiatrici di tutto il mondo.
Il progetto, punta anche a valorizzare l’imprenditoria femminile e a sensibilizzare la questione dei diritti delle donne.
L’appuntamento che si terrà a Prato il prossimo 18 maggio sarà moderato dalla direttrice di DOVE, Simona Tedesco.
Come relatori prenderanno parte il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, i Capo di Gabinetto Regione Toscana, Cristina Manetti e Leonardo Marras.
Con loro anche l’Assessore Economia e Turismo, Francesco Tapinassi, la Direttore di Toscana Promozione Turistica, Clara Svanera, anche giornalista, autrice e contributor di DOVE e infine le protagoniste del Grand Tour Delle Donne.
Per partecipare all’evento bisogna prenotare (da questo link) un biglietto gratuito che servirà per poi accedere all’evento.
Le donne della Toscana
Le donne, sono state sempre importanti in Toscana sotto vari settori, basti pensare ad Anna Maria Luisa de’ Medici, conosciuta anche come l’Elettrice Palatina.
Grazie alla sua temerarietà formulò il Patto di famiglia, vincolante per il Granducato di Toscana, affinché il complesso dei beni che facevano della collezione medicea non fosse trasportato al di fuori di Firenze e della Toscana.
Per questo, oggi molte opere sono ancora presenti nel capoluogo della Toscana e il 18 febbraio di ogni anno, si onora l’anniversario della sua morte e molti musei civici della città di Firenze sono gratuiti.
Ma anche altre donne Toscane sono famose sotto altri ambiti, tra queste l’attrice Elena Sofia Ricci, le cantanti Gianna Nannini e Irene Grandi.
Ma ancora, la scrittrice Oriana Fallaci e l’indimenticabile astrofisica Margherita Hack, morta a Trieste ma con la sua regione nel cuore.
In Toscana ci sono molte altre donne, meno famose, che ogni giorno contribuiscono al successo della regione e che si battono in prima linea per mantenere salda la tradizione.
Sono donne forti che amano la Toscana e fanno di tutto per farla ammirare dai turisti.