Esiste una fortezza realizzata nella roccia che ogni anno è meta turistica d’eccezione. Continua a leggere per scoprire dov’è e perché vale la pena di essere visitata.
La fortezza è stata incastonata in una roccia immortale e l’insieme sembra uscito da un libro di fiabe. A completare il quadro, un complesso di grotte.
Dove si trova la fortezza
Sembra disegnata in un libro di fiabe e, invece, è reale. Si tratta di una fortezza scavata in una roccia immortale e, sotto di essa, un fitto insieme di grotte. La fortezza si trova in Slovenia e si chiama Castello di Predjama. Ovviamente, la storia legata alla fortezza è molto affascinante. Del resto, non potrebbe essere altrimenti poiché la parete rocciosa in cui è incastonata è alta 123 metri e il mondo sotterraneo che si trova all’interno è parimenti affascinante.
La fortezza, infatti, costituisce un posto unico in Europa dove è possibile trovare natura e architettura che si fondono perfettamente. Un luogo anche storico dove il visitatore può vivere un’esperienza avvincente sospesa tra storia e natura.
Le radici del Castello di Predjama affondano nel XII secolo quando venne costruito e poi ristrutturato nel Rinascimento per essere il rifugio di un nobile che non era celebre per il suo comportamento. Anzi, era talmente ribelle che riuscì a rimanere barricato nella fortezza per circa un anno. Egli si chiamava Erazem di Predjama.
Una struttura che è un vero e proprio miracolo dell’ingegneria del Medioevo poiché la fortezza si integra alla perfezione nela nuda pietra, tanto da sembrare parte integrante della montagna.
Perché visitarla
Oggi la fortezza ospita ancora gli arredi originali ma è anche un museo che offre al visitatore un fantastico racconto sulla storia del castello. Si possono visitare le stanze ma anche i corridoi segreti per poter essere proiettati indietro nel tempo.
Poi, si possono visitare le grotte che si trovano in un complesso carsico esteso per diversi chilometri. Lungo il percorso, si potrà rimanere sbalorditi dal lavoro che la natura ha fatto con i suoi rivoli d’acqua sotterranei, le stalattiti e le stalagmiti. Inoltre, c’è anche la presenza di tanta fauna locale con molti pipistrelli e altri esseri viventi che si sono adattati a vivere sotto terra.
E adesso qualche informazione pratica. Per poter raggiungere il castello è necessario arrivare in automobile. Si trova a 10 chilometri dalle celebri Grotte di Postumia. Il parcheggio costa tre euro. La visita del solo castello, che si estende per circa cinque piani, necessita di 45 minuti ed è meglio prendere l’audioguida. Per poter visitare tutto il complesso, comprensivo di grotte carsiche, invece, è necessaria una giornata intera anche perché sarebbe bello addentrarsi anche nei percorsi panoramici esterni, perfetti anche per gli appassionati di trekking.