Un posto ideale per questa stagione, dove rilassarsi con tutta la famiglia. Il villaggio ricco di spiagge, ecco il luogo che fa per voi.
La parola d’ordine per molti italiani in questa torrida estate 2023 è certamente relax. Dopo una prima parte dell’anno così frenetica, molti non vedono l’ora di staccare letteralmente dalla frenesia quotidiana e non pensare più a nulla. Magari riposando all’ombra di una bella spiaggia. C’è un luogo che potrebbe proprio fare al caso vostro, qualora siate alla ricerca di una località perfetta dove andare con tutta la famiglia. Si trova proprio in Italia, in una regione che nasconde innumerevoli bellezze.
Il villaggio ricco di spiagge cristalline, ecco dove si trova
Nel cuore della regione Toscana e precisamente nella mitica zona denominata come Maremma, si trova una porzione di territorio davvero impareggiabile da un punto di vista estetico.
Una zona che viene spesso raggiunta anche dai turisti nelle regioni limitrofe, poiché ben collegata anche con i mezzi pubblici. Amatissima da chi apprezza la vita all’aria aperta, perché si presta moltissimo anche al pernotto al campeggio.
Avrete certamente sentito parlare dell’Argentario. Una delle gemme della Maremma, per via della sua ricca bellezza naturale. Si trovano qui alcune delle spiagge migliori della regione, con acqua calda e pulita e sabbia super fine e dagli spazi infiniti. Molto legata ad un entroterra variegato anche da un punto di vista naturale, ed adiacente a bellissime cittadine.
Se durante le mezze stagioni si presta alla visita dei suoi diversi borghi, che si animano grazie ai diversi eventi, tra manifestazioni artistiche e sagre, in estate regala il suo meglio a chi cerca una vacanza all’insegna del totale relax. Le spiagge qui non sono mai troppo affollate ed anche quelle libere, si trovano comunque molto vicine ai servizi. Rendendola dunque meta ideale per chi viaggia in famiglia.
E qui si trova il villaggio ricco di spiagge cristalline, ovvero Porto Santo Stefano. Si tratta di una delle due frazioni che compongono la zona dell’Argentario, l’altra è Porto Ercole.
La bellezza del grazioso borgo di Porto Santo Stefano
Come zona lo troviamo collocato nella parte più settentrionale del Monte Argentario, e tra le due frazioni è sicuramente la più grande. Anticamente fu meta frequente dei popoli che attraversavano il Mediterraneo.
Ancora oggi nel centro abitato sono visibili i segni del passaggio dei romani, come i bagni di Domiziano, ma anche dei senesi. Le sue spiagge sono celebri in tutta la regione. Delle vere e proprie baie che nonostante la loro fama, non sono mai troppo affollate.
Una delle più celebri di sicuro è Cala del Gesso, per via del suo panorama indimenticabile. Seguono poco più distanti anche la Spiaggia del Mar Morto, dotata di piscine naturali e Cala Piccola.
Se invece si cerca di stare più vicino al centro del borgo per una questione di comodità, sono molto frequentate anche due stupende lingue di sabbia, una è la Bionda, l’altra è la Cantoniera. Tornando ai Bagni di Domiziano, qui troverete una spiaggia libera e non attrezzata, ma davvero molto bella. Soprattutto è l’opportunità di vedere i resti della villa dei Domizi Ebobardi, antenati di Nerone.
Nelle vicinanze si trova anche la Villa dei marchesi Gerini, ed è il motivo per cui spesso la sentirete chiamare semplicemente Spiaggia Gerini. Arrivare può essere molto suggestivo per chi ama camminare nella natura: vi aspetta uno splendido sentiero nascosto dalla strada, con lunghi filari di ulivi.
Infine, come non citare la spiaggia della Soda. Collega Porto Santo Stefano ad un’altra bellissima località che è Orbetello. Qui l’acqua è pulitissima e la sabbia caratterizzata da ciottoli e piccoli scogli. Si nota anche un molo, ma soprattutto è circondata da bellissima natura mediterranea.
Il villaggio ricco di spiagge cristalline, ma anche di attrazioni
Porto Santo Stefano in ogni caso non è solo spiaggia. Certamente arrivando qui noterete subito che si tratta di una tipica località per le vacanze, eppure una bella passeggiata nel borgo, potrà appagare anche la vostra vista, una volta esausti delle giornate in spiaggia.
Il centro si gira davvero in una manciata di ore, iniziando anche dal lungomare, che in questo periodo è completamente pedonale. Si passa poi per il porto, molto suggestivo, soprattutto di sera.
Da vedere non mancherà la Chiesa omonima, che è stata poi ricostruita in seguito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Molto vicina si trova anche la fortezza spagnola del XVI secolo.
La sera soprattutto la cittadina regala il suo meglio. Lungo il centro si trovano stradine fitte di diversi locali per il ristoro. Ristoranti con ottime specialità toscane, molte anche di pesce, bar per l’aperitivo ed anche per il dopocena. Soprattutto molto variegata è anche l’offerta alberghiera, che spazia dagli appartamenti privati ai bed and breakfast.