Il villaggio più suggestivo del mondo: chi ha ottenuto questo titolo

Sapevi che un villaggio è stato decretato il più suggestivo del mondo dall’Ufficio Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite. Continua a leggere per scoprire qual è.

Villaggio – viaggi.nanopress.it

Il villaggio storico più suggestivo del mondo è in grado di attirare, grazie alle sue bellezze, turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Qual è il villaggio più suggestivo del mondo?

Chi è interessato alle classifiche, a chi è il migliore e chi il peggiore anche in ambito turistico, non potrà che rimanere affascinato leggendo di seguito. Infatti, l’Ufficio Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) ha fatto una classifica da cui è emerso che un villaggio nel mondo è il più suggestivo di tutti.

Non si tratta di un villaggio molto conosciuto, anzi. Nonostante questo, però, viene visitato ogni anno da tantissimi turisti che provengono da ogni dove. Stiamo parlando di un villaggio storico che si chiama Tokaj ed è collocato in Ungheria, a nord est. Si tratta di un villaggio montano, attraversato dalla confluenza dei corsi d’acqua Bodrog e Tisza. Tokaj è famoso per la produzione del vino. La montagna che lo incornicia è il monte Zemplén.

L’UNESCO ha decretato il villaggio, sin dal 2002, patrimonio dell’umanità poiché oltre ad essere bello e molto suggestivo, è un luogo dove le tradizioni vitivinicole ancora sopravvivono e vengono tramandate.

Cantine Tokaj – viaggi.nanopress.it

Perché merita una visita

Il distretto vinicolo di Tokaj-Hegyalja è costellato di piccoli villaggi ciascuno dei quali ha le proprie cantine. Lì viene prodotto il vino omonimo che ha dato vita a tante cantine storiche e musei sul posto. Il turismo rurale è la punta di diamante del villaggio e, secondo l’UNWTO le aree rurali nutrite e preservate sono il posto migliore dove poter esplorare culture e tradizioni, anche a tavola.

Un distretto, quello di Tokaj che, entro il 2030, mira a diventare completamente sostenibile. Il territorio, del resto, si sta impegnando a promuovere non solo l’enogastronomia ma anche tutte le esperienze che si possono vivere nel villaggio e nei suoi dintorni. Un esempio? Attività culturali, architettoniche e religiose.

Non a caso, il Museo del Vino di Tokaj dichiarato patrimonio Unesco, conserva tutta l’eredità del distretto e offre al visitatore una coinvolgente esperienza alla scoperta del vino in Europa.

Nel centro storico di Tokaj, inoltre, ha luogo il vivace Festival Katlan un importante centro di aggregazione per turisti ma anche per i locals che ha l’obiettivo di celebrare l’arte. Poi, c’è il Tokaj Writers’ Camp, ovvero una manifestazione letteraria che si svolge tutti gli anni e catalizza l’attenzione di molti scrittori. 

Impostazioni privacy