Il villaggio fiabesco, da visitare in primavera con i bambini: molto vicino a noi

Questo villaggio fiabesco nel cuore dell’Europa potrebbe essere la destinazione perfetta se cerchi una località da raggiungere per le tue vacanze di primavera in famiglia. Ecco dove si trova.

Tuchersfeld villaggio
Villaggio fiabesco – viaggi.nanopress.it

La primavera porta con sé anche la voglia di staccare la spina e di trascorrere qualche giorno, magari in famiglia, nel bel mezzo della natura.

Solo così infatti ci si può immergere completamente nel mood della bella stagione e percepire dentro di sé quella sensazione di rinascita e di libertà che questo periodo dell’anno è capace di trasmettere.

Se stai cercando una località particolare dove andare in vacanza in primavera anche con i bambini, questo villaggio potrebbe essere la soluzione perfetta.

Il villaggio fiabesco nel cuore della Svizzera Francone: benvenuti a Tüchersfeld

Nella Baviera settentrionale si trova una delle regioni più suggestive di tutta la Germania. Parliamo della Svizzera Francone, o Franconia, una zona dai paesaggi romantici e particolari tra montagne, rocce e valli da favola.

Proprio qui, in questo territorio compreso tra Norimberga, Bayreuth e Bamberg, si trova un piccolo villaggio che sembra ricordare quello delle fiabe.

il villaggio di tuechersfeld
Villaggio fiabesco – viaggi.nanopress.it

Casette di marzapane, fattorie e prati qui sono tutti dominati da giganti di pietra che sembrano giacere silenziosi da millenni. Nel piccolo villaggio di Tüchersfeld è quasi impossibile riuscire a distinguere quella linea sottile che separa la realtà dall’immaginazione.

Sì, perché in questo posto tutto sembra essere il risultato di una matita ben utilizzata dalla mano di un illustratore per bambini. A conferire quest’aspetto fiabesco sono le graziose casette a graticcio, tipiche dei Paesi del Centro Europa, incastonate in un paesaggio a dir poco spettacolare.

Alle loro spalle, infatti, sorgono delle formazioni rocciose dalle forme più svariate. Si tratta di un primordiale fondale oceanico la cui formazione risale al periodo Giurassico.

In questa regione della Germania di formazioni rocciose meravigliose se ne possono trovare in grande quantità. La Svizzera Francone infatti rappresenta per molti il paradiso dal punto di vista naturalistico, grazie ai paesaggi ora incantevoli ora selvaggi che è capace di offrire.

Le rocce calcaree, le grotte e le pareti di roccia sono qui sparse in ogni angolo. Proprio qui, non a caso, si trova la grotta più lunga del Paese (1.500 metri) chiamata Grotta del Diavolo, caratterizzata da stalagmiti e stalattiti dalla bellezza unica.

Visitare Tüchersfeld e i suoi dintorni

Ma Tüchersfeld non è solo rocce e grotte. Questo villaggio, molto amato da climber ed escursionisti, è infatti molto importante anche al punto di vista culturale per la Germania. Infatti, per la sua bellezza il borghetto è persino diventato l’icona dei francobolli della Posta Tedesca.

Tüchersfeld
Tüchersfeld – viaggi.nanopress.it

Tra le cose da vedere qui e nei suoi dintorni troviamo:

  • il Franconian Switzerland Museum, la principale attrazione del villaggio. Si tratta di uno dei musei più importanti della Franconia all’interno del quale sono custoditi manufatti regionali e reperti archeologici del passato. Si trova tra due rocce spettacolari, oggi simbolo di Tüchersfeld.
  • la sinagoga e il museo ebraico, tra i più importanti dell’Alta Franconia.
  • le altre piccole città dell’Alta Franconia come Bayreuth, Münster, Brema, Schnoor o Erfurt.

Il periodo migliore per vistare la Svizzera Francone e tutti i suoi magici borghi è di certo la primavera. I suoi bellissimi paesaggi, capaci di ammaliare sia grandi sia bambini, diventano infatti ancora più incantevoli con l’arrivo della bella stagione.

In questo periodo dell’anno tutt’intorno diventa una grande distesa di fiori profumati, soprattutto di ciliegio. In questa zona della Germania infatti si trova una delle più grandi coltivazioni di ciliegi di tutta la Nazione.

Impostazioni privacy