Il villaggio che sembra uscito da un dipinto, da visitare in primavera: dove si trova

Questo villaggio che sembra uscito da un dipinto ha negli ultimi tempi attirato l’attenzione dei social media e dei più curiosi grazie a delle immagini aeree diventate virali. Si tratta di un posto incantevole e sconosciuto.

villaggio che sembra un dipinto
Il villaggio che sembra un dipinto – viaggi.nanopress.it

Se dovessimo immaginare un grazioso villaggio di campagna di certo lo faremmo pensando a piccole casette di pietra appollaiate le une sulle altre, tra alberi da frutto e terre fiorite.

Allargando la visuale, poi, aggiungeremmo l’immagine di una piccola area punteggiata da abitazioni, circondata da tanto verde e da qualche balla di fieno sparsa qua e là.

In questo Paese d’Europa, però, c’è una piccola realtà che non sembra rispettare la classica immagine di villaggio, quella più comune a tutti. Qui infatti ci sono casette, ci sono alberi e ci sono campi, ma a fare la differenza è il particolare reticolato urbano del paesino.

Il villaggio che sembra uscito da un dipinto in Polonia, diventato virale per la sua bellezza unica

Nell’altopiano di Olkuska, tra i campi della provincia di Cracovia, si trova un piccolo villaggio che, pur esistendo da tempo, ha solo da poco attirato l’attenzione dei più curiosi grazie a delle foto e a delle riprese realizzate con un drone.

Le immagini che circolano in questi giorni sulla rete mostrano delle coloratissime strisce di terreno che si incontrano tutte su un’unica lunga strada principale. Ed è su questa che si affacciano tutte le case del villaggio di Suloszowa.

villaggio che sembra uscito da un dipinto
villaggio che sembra uscito da un dipinto – viaggi.nanopress.it

In questo villaggio polacco gli abitanti hanno deciso di stabilirsi e di edificare la propria casa tutti lungo i 9 chilometri di strada, facendo espandere il paesino in lunghezza e non in larghezza.

Il risultato è una lunga via abitata dove tutt’intorno esplode un vero e proprio mosaico di immensi appezzamenti colorati che rendono questo centro abitato così affascinante, insolito e pittoresco da sembrare il frutto di pennellate artistiche. E invece è tutto vero.

Dall’ultimo censimento, risalente al 2017, sembra che lungo la via che costituisce Suloszowa si trovi la residenza di circa 5.819 persone. Tra le abitazioni si troverebbero attività commerciali, minimarket, ristorantini ed edifici, costruiti tutti nello stesso stile.

La via di questo villaggio sembrerebbe essere conosciuta in Polonia come la più lunga strada di paese. La curiosità che la sua veduta aerea ha destato è stata così elevata che il Mail Online ha deciso di inviare al villaggio un reporter per sapere di più sulla vita degli abitanti che vivono qui.

Suloszowa
Suloszowa – viaggi.nanopress.it

L’immagine diventata virale è apparsa sul profilo Twitter del politologo Ian Bremmer e in pochissimi giorni ha raggiunto oltre 50.000 like e 6,9 milioni di visualizzazioni.

Il meraviglioso mondo di Suloszowa, nella valle Prądnik

Suloszowa si trova in una delle valli più belle nei pressi di Cracovia, la valle Prądnik. Si tratta di un’area molto interessante dal punto di vista paesaggistico. Qui scorre il fiume Prądnik, si trovano tantissime formazioni rocciose dalle forme più bizzarre e i meravigliosi paesaggi naturali circondano anche qualche attrazione come il castello di Pieskowa Skała.

Questo è uno degli esempi più significativi dell’architettura rinascimentale polacca. Si tratta di un bellissimo maniero nato oltre 700 anni fa come fortezza per volere del re Casimiro il Grande. Nel XVI secolo, poi, la fortezza fu trasformata in elegantissima residenza dalla nobile famiglia Szafraniec. Quest’ultima aggiunse all’edificio un incantevole giardino all’italiana, la torre dell’orologio e le arcate che sovrastano il cortile.

E come su ogni castello che si rispetti, anche su questo aleggia una leggenda. Si dice infatti che tra le sue meravigliose stanze si aggiri ancora lo spirito del proprietario, il cavalier Piotr Szafraniec, condannato alla decapitazione nel XV secolo.

castello di Pieskowa Skała
castello di Pieskowa Skała – viaggi.nanopress.it

Ma uno degli scorci più affascinanti da ammirare nei dintorni del castello è quello che dà sulla Clava di Ercole. Si tratta di una formazione rocciosa calcarea alta circa 25 metri che ricorda l’arma dell’eroe greco. Sorge su un terrazzo roccioso all’interno del Parco Nazionale di Ojców, a due passi dal castello di Pieskowa Skała, nella valle di Prądnik.

Vento, acqua e gelo hanno modellato nel corso del tempo questa spettacolare scultura naturale. Oggi conferisce un aspetto del tutto suggestivo a questa interessante area nei pressi di Cracovia con sullo sfondo i boschi e un meraviglioso castello.

Quando ammirare al meglio i colori della valle

I momenti migliori dell’anno per ammirare lo spettacolo della valle, la bellezza della campagna di Suloszowa e il fascino della Clava di Ercole sono di sicuro le mezze stagioni.

In primavera tutto infatti viene ricoperto da profumi e sfumature meravigliose. In autunno, invece, i colori cangianti degli alberi e della natura circostante danno un tocco malinconico, romantico e pittoresco a questo meraviglioso scenario.

Impostazioni privacy