Se a Trento si divertono a trasformare gallerie autostradali in gallerie d’arte, in Svizzera non sono da meno: nelle viscere delle Alpi, infatti, avanzano i lavori di scavo per quello che sarà il tunnel ferroviario più lungo del mondo.
La AlpTransit Gotthard, ovvero la società che si sta occupando dei lavori, ha annunciato che rimangono solo 18 metri da perforare prima che sia completato il nuovo tunnel del Gottardo: l’inaugurazione è prevista per il 2017 e promette di essere un evento unico nel suo genere, visto che la galleria che unirà l’Italia alla Svizzera diventerà il tunnel ferroviario più lungo del mondo. Ovvero 57 km sottoterra per facilitare gli spostamenti tra la penisola e il resto d’Europa, sette in più rispetto all’Eurotunnel che, passando sotto il Canale della Manica, collega la Francia alla Gran Bretagna. Nella Svizzera celebre soprattutto per il suo Trenino del Bernina, che ha appena compiuto cento anni, si preparano quindi a quella che verrà considerata la nuova porta d’Europa, visto che ridurrà notevolmente i tempi sia per il trasporto delle persone che per il trasferimento delle merci. Le zone interessate saranno il Canton Ticino, in territorio svizzero e la regione Lombardia, sul versante italiano: per andare da Milano a Zurigo ci metteremo un’ora in meno rispetto a quanto ci si impieghi oggi, con una riduzione totale di un terzo dei tempi di percorrenza e il raddoppio del traffico di viaggiatori. Buone notizie anche per le merci, che potranno contare sulla nuova tratta in pianura da Basilea a Chiasso, che eliminerà le pendenze montane che al momento procurano i ritardi maggiori. In attesa del treno no-stop dalla Cina, godiamoci questo primato tutto europeo.