Il tunnel più alto del mondo, un giardino panoramico incredibilmente bello: dove si trova

Il tunnel più alto del mondo ha superato tutti i record esistenti: si erge a 250 metri d’altezza tra numerosi grattaceli ed è lungo 300 metri. Il suo nome è The Crystal.

tunnel più alto del mondo
tunnel più alto del mondo – viaggi.nanopress.it

Il 30 maggio 2020 la Cina inaugurava The Crystal, il primo “grattacelo orizzontale” mai costruito prima. Questa straordinaria opera architettonica si trova sulla sommità della Raffles City Chongqing, un complesso polifunzionale di nove torri che sorge nel cuore del distretto di Yuzhong.

Il Crystal, questo lungo corridoio trasparente a 250 metri di altezza, è oggi il tunnel più alto del mondo.

The Crystal, il tunnel più alto del mondo tra i fiumi della Cina

La Cina non resisteva più alla tentazione di sfidare e battere una volta per tutte Singapore nella costruzione dello skybridge più alto esistente al mondo. Ed ecco quindi che, dopo il Marina Bay Sands dello Stato asiatico (alto 200 metri), arriva un nuovo tunnel sospeso in grado di battere tutti i record mondiali presenti.

Si tratta di un progetto ambizioso e incredibile, portato avanti sin dal 2012 dal gruppo CapitaLand.

L’architetto Moshe Safdie, colui che aveva progettato Marina Bay Sands di Singapore, ha deciso di realizzare una mega costruzione utilizzando le tecniche più all’avanguardia e avanzate esistenti.

La sua idea era quella di realizzare un edificio che ricreasse nella mente l’immagine dei trasporti sui corsi d’acqua tipici della tradizione asiatica, riproducendola concretamente sospesa nel vuoto, tra i grattaceli.

tunnel più alto del mondo
tunnel più alto del mondo – viaggi.nanopress.it

L’enorme edificio si trova nel punto in cui si incontrano i fiumi cinesi dello Yangtze e dello Jialing, e comprende diverse torri dalla forma leggermente curva. Queste richiamano l’aspetto di una vela, come a voler significare che la loro nascita spingerà ancora di più verso il futuro la città.

I 1,12 milioni di metri quadrati del Raffles City Chongqing ospitano un centro commerciale da oltre 500 negozi, un hotel di lusso, uffici, appartamenti, ristoranti e locali, e una torre interamente a uso residenziale.

Il tunnel più alto del mondo tra spettacolo e rispetto per l’ambiente

Trovarsi dentro il Raffles City Chongqing è di per sé un’esperienza unica. Al suo interno, un ascensore super veloce porta dal primo al quarantesimo piano in circa un minuto.

Tra i punti più belli della costruzione ci sono il piano 47 dove si può ammirare una mostra su come sarebbe la vita del futuro su Marte, e la piattaforma panoramica con visuale libera sui due fiumi.

Come ogni progetto futuristico che si rispetti, anche questo è stato realizzato con un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente. Il progetto sin dall’inizio prevedeva infatti di ricoprire le facciate dei diversi grattacieli con giardini d’inverno e di dotare tutti gli edifici di sistemi di raffreddamento passivo, riciclo dell’acqua e sensori per il rilevamento della qualità dell’aria.

Un progetto ambizioso che spinge la città di Chongqing verso il futuro

Tra tutta questa grandiosità è però il Crystal il vero gioiello del progetto, la vera sfida. Per costruirlo ci sono voluti oltre 5.000 pannelli in alluminio e più di 3.000 in vetro, e un investimento economico da capogiro.

The Crystal
The Crystal – viaggi.nanopress.it

Con la sua pavimentazione in vetro e una vista da lasciare senza fiato, questo magico grattacelo orizzontale è lungo circa 300 metri e ospita numerosi giardini, bar, ristoranti, aree destinate agli eventi, una club house e due magnifiche piscine a sfioro.

L’incanto maggiore avviene poi di notte, quando il Cristallo viene illuminato da fasci luminosi che danno vita a un vero e proprio spettacolo di luci, forme e colori.

Il grande progetto ha portato Chongqing ad affermarsi ulteriormente come una delle più importanti città della Cina. Negli ultimi tempi le sue dimensioni hanno raggiunto quelle dell’Austria e la sua ricchezza è parecchio aumentata.

La città infatti non smette mai di investire sulle infrastrutture, migliorando di continuo la propria rete stradale, ferroviaria e dell’aviazione.

E forse è proprio questa continua e crescente voglia di progresso che conferma che Chongqing sia proprio la città perfetta per diventare uno dei centri abitati più moderni e all’avanguardia del mondo.

Impostazioni privacy