Il teatro più amato dai turisti si trova in questa città italiana: il più bello d’Europa

C’è un teatro in Italia che è considerato il più bello d’Europa ed è amatissimo dai turisti. Ecco dove si trova.

Il teatro più amato dai turisti
Il teatro più amato dai turisti – viaggi.nanopress.it

Uno dei maggior modi per poter passare una serata spensierata e godere non solo dell’arte lirica ma anche delle bellezze architettoniche è andare a teatro dove possiamo notare anche dettagli molto particolari.

Nel mondo ci sono tantissimi teatri che sono delle vere e proprie opere d’arte per il modo in cui sono realizzati. E specialmente in Italia ce ne sono molti che sono invidiati da molti turisti.

L’importanza del teatro in Italia

Questo perché in Italia si è sviluppata, nel corso dei secoli, una vera e propria importanza per le opere liriche. E molti teatri sono stati costruiti ad opera di commissioni voluti dai reggenti delle epoche scorse per metterle in scena.

Così, nel corso degli anni, sono sorti magnifici teatri che sono diventi un fiore all’occhiello per la nostra Penisola. E che hanno subito modifiche a seguito di eventi catastrofici per poi tornare a splendere come una volta.

Il caso più eclatante è stato quello del Teatro Petruzzelli di Bari, in quanto fu bruciato nel 1991. Ed è tornato ad essere aperto al pubblico soltanto nel 2009 dopo un lavoro di ricostruzione certosino.

Il teatro più bello d'Europa si trova in Italia: ecco dove
Teatro Petruzzelli di Bari – viaggi.nanopress.it

Sebbene sia stato scenario di tanti spettacoli degli anni ’80 e ’90 e ha fatto da sfondo al film Polvere di Stelle con Alberto Sordi e Monica Vitti ed è considerato uno dei più grandi d’Europa, non è il più amato dai turisti.

A salire sul podio dei teatri più amati e considerato il più bello d’Europa è un altro teatro. Che come il Petruzzelli ha avuto a che fare con ben due incendi avvenuti uno nel 1836 e uno nel 1996.

Il Teatro più bello d’Europa si trova in Italia: ecco dove

Stiamo parlando del Gran Teatro La Fenice di Venezia, che è stato riaperto nel 2003 per la terza volta dopo l’ultimo incendio che fu causato da degli elettricisti che furono condannati per aver provocato il disastro.

Ubicato nel Sestriere di San Marco, mette a disposizione 1.126 posti e si rimane incantati dalla sua bellezza già dall’architettura che si può notare nel foyer prima di salire sui palchi e in platea.

Una volta dentro al teatro, si può notare come c’è una predominanza del colore azzurro che avvolge tutto il teatro. Fino al palco dove solitamente c’è un sipario di colore blu scuro, ma quello che attira di più è il palco reale.

Il teatro più bello d'Europa si trova in Italia: ecco dove
Gran Teatro La Fenice di Venezia – viaggi.nanopress.it

Questo è posto in una posizione in alto difronte al palco ed era destinato alla famiglia reale. Ed oggi è destinato a personalità importanti che si recano a guardare l’opera in programma al Gran Teatro La Fenice.

All’interno del teatro, è anche possibile, dal 2015 visitare un’esposizione che è stata dedicata alla soprano Maria Callas che restituiscono al visitatore momenti di vita della famosa artista.

Grazie alla Fondazione Teatro La Fenice, FeSt Fenice e Servizi Teatrali attraverso locandine, programmi di sala, contratti artistici e fotografie di scena e istantanee è stato possibile rendere omaggio ad una delle cantanti liriche più famose del mondo.

Impostazioni privacy