Il solstizio d’estate 2024 non è stato il 21 giugno ma in quest’altra data

È già arrivato il solstizio d’estate 2024 nonostante lo si aspettasse il 21 di giugno. Sembra incredibile, ma è stato anticipato e in molti se lo sono persi. Documentatevi sulla data del prossimo anno per celebrarlo nel migliore dei modi.

solstizio d'estate 2024
solstizio d’estate 2024 -viaggi.nanopress.it

Quest’anno il solstizio d’estate del 2024 non si verifica il 21 di giugno come è accaduto tante altre volte, ma in un’altra data che in realtà è già trascorsa purtroppo per alcuni. È una notizia per molti davvero inaspettata, ma è vera.

Quand’è il solstizio d’estate 2024

Se quest’anno avete alzato la testa per godervi la luna di fragola e il solstizio d’estate 2024, forse in questa seconda occasione avete sbagliato data. Probabilmente vi siete già persi quest’evento incredibile, perché è stato anticipato e non potrete più osservarlo per quest’anno. Il solstizio d’estate è un evento astronomico di particolare importanza, dal momento che segna l’avvento dell’estate nell’emisfero boreale, dove ci troviamo anche noi, e dell’inverno in quello australe.

solstizio d'estate 2024
solstizio d’estate 2024 -viaggi.nanopress.it

Per molte persone, solstizio significa caldo, mare, avventura, divertimento. Ed è per questo motivo che forse più di qualsiasi altro solstizio ed equinozio è proprio quello d’estate il più celebrato. Anni fa, dicevamo addio alle brutte giornate e iniziavamo a goderci il sole. Oggi, non è proprio così. Con il cambiamento climatico, il caldo inizia in date nettamente antecedenti a quelle del solstizio d’estate. Inoltre, l’estate non è più una stagione così gradevole come un tempo, viste le temperature estreme alle quali probabilmente non ci abitueremo mai. La data del 21 giugno è conosciuta da tutti, eppure quest’anno il solstizio d’estate non è avvenuto in questo giorno.

La data è già trascorsa

Quest’anno 2024, il solstizio d’estate si è verificato già. È avvenuto lo scorso 20 di giugno alle ore 22:51. Ma come mai è avvenuto ciò? Dovete sapere che in realtà la data e l’ora del solstizio d’estate non è sempre la medesima. Difatti, spesso oscilla tra il 20 e 21 giugno. Ciò si deve al fatto che ogni anno il solstizio ritarda di 6 ore circa rispetto all’anno precedente. Ciononostante, avviene un riallineamento ogni 4 anni, quando avviene l’anno bisestile. Il 29 di febbraio viene aggiunto proprio per evitare una sorta di sfalsamento tra le stagioni e il calendario.

solstizio d'estate 2024
solstizio d’estate 2024 -viaggi.nanopress.it

E sarebbe proprio questo il motivo per il quale il solstizio d’estate quest’anno 2024 ha subito un anticipo. Quando avviene il solstizio, il Sole compare nel suo punto più alto nell’emisfero boreale, cioè raggiunge la sua massima declinazione di +23.44° rispetto all’equatore celeste. Si tratta di un evento davvero importante, che viene celebrato in varie aree del mondo anche con canti, balli e falò. Non è il momento in cui il sole è più vicino alla Terra, come in molti credono, visto che quello è proprio il solstizio d’inverno, paradossalmente.

Impostazioni privacy