Il regno più piccolo del mondo si trova in Italia: nessuno sapeva della sua esistenza

Sapevi che il regno più piccolo del mondo si trova in Italia? Proprio così, praticamente nessuno sapeva della sua esistenza, ma vediamo dove è ubicato!

il regno piu piccolo del mondo
Il regno piu piccolo del mondo – viaggi.nanopress.it

In Italia esiste quello che viene denominato il regno più piccolo del mondo, che pochi conoscono, ma che è un luogo affascinante. Si tratta del regno di Tavolara, un paradiso che sorgeva su una montagna gigantesca che si trova al largo del comune di Olbia, nelle splendide acque della Sardegna. Scopriamo di più su questo regno che è il più piccolo al mondo!

La leggenda sul regno di Tavolara

Più di due secoli fa, proprio su questa isola disabitata, nel 1806 sbarcò Giuseppe Bertoleoni, un navigatore genovese che non appena vide il posto se ne innamorò perdutamente. Era talmente entusiasta che decise di fondare il suo regno su quella montagna.

isola di tavolara
Isola di Tavolara – viaggi.nanopress.it

Su quel piccolo promontorio di granito, dominato da una vegetazione lussureggiante, che si staglia in modo stupefacente sul Golfo di Olbia, Bertoleoni si stabilì con la sua famiglia e iniziò ad allevare capre selvatiche.

Bertoleoni era il re di Tavolara

Alcuni anni dopo, Carlo Alberto di Savoia, Re di Sardegna, fece visita alla piccola isola e Giuseppe si presentò a lui come il Re di Tavolara, assumendo un tono scherzoso. L’ospitalità della famiglia Bertoleoni colpì talmente Carlo Alberto che volle riconoscere a Tavolara, concedendo il feudo a Giuseppe e alle sue generazioni.

Pare che il re abbia anche dato a Bertoleoni una pergamena reale con scritto il titolo riconosciuto, e gli eredi di Re Giuseppe mantennero il titolo nelle generazioni successive.

Un’altra prova del titolo dato a re Giuseppe da Carlo Alberto potrebbe essere data dal fatto che fra le foto presenti a Buckingham Palace dovrebbe esserci un ritratto della famiglia reale in cui sarebbe apposta una didascalia che parla del regno di Tavolara come il regno più piccolo al mondo.

Cosa ne è stato della famiglia Bertoleoni

Da tantissimi anni gli eredi della famiglia Bertoleoni non praticano più la pastorizia e hanno scelto di dedicarsi all’attività turistica. Ogni anno arrivano sull’isola tanti visitatori e ad accoglierli c’è Re Tonino, discendente della famiglia Bertoleoni che sull’isola gestisce un ristorante.

tavolara isola
Tavolara – viaggi.nanopress.it

Il locale rimane aperto solo d’estate e durante l’inverno tutta la famiglia abita in Sardegna, a Porto San Paolo, aspettando che arriva la prossima stagione estiva. La favola di questo regno continua quindi ancora oggi, anche se pochi sanno l’esistenza di questo regno!

Impostazioni privacy