Quando si viaggia in areo è una delle cose che più ci preoccupa: la fila all’aeroporto. C’è un modo però per velocizzare questo passaggio. Vediamolo insieme.
Quando si viaggia dobbiamo pensare a diverse cose prima di dedicarci alla meritata vacanza o al viaggio di lavoro, che dir si voglia. Primo tra tutti i mezzi di trasporto. Quando si viaggia in aereo in modo particolare bisogna pensare a moltissime cose, e spesso dobbiamo affrontare file interminabili. Quanti di noi si sono messi in macchina per raggiungere l’aeroporto ore prima del volo? Eppure esistono alcuni metodi per poter velocizzare l’imbarco.
Fila all’aeroporto, come velocizzarla
Ogni volta che ci approcciamo ad un viaggio aereo sappiamo già quante cose da fare ci attendono prima di raggiungere il nostro volo. Controllo bagagli, controllo da parte delle autorità tramite scanner e metal detector. E ancora verifica dei liquidi o nel caso di bagaglio da stiva, che il peso sia corretto.
Tutte operazioni necessarie alla sicurezza ed una corretta gestione di ogni volo, ma che mettono ansia a molti di noi, perché è innegabile che portino via diverso tempo. Almeno una volta nella vita ci saremo recati in aeroporto ore prima sperando di fare presto. Per poi magari ritrovarci ad attendere altrettanto tempo in fila al gate in attesa di vedere aprire l’imbarco.
Nell’era moderna però alcune di queste operazioni possono essere velocizzate. Certamente la spinta è stata data anche dalla pandemia, che ha costretto a prendere nuove misure per contingentare gli ingressi e non permettere a troppe persone di stare per troppo tempo nello stesso luogo. App, check in online e molti altri trucchi sono ormai a disposizione del viaggiatore per saltare le file all’aeroporto. Ovviamente tutte assolutamente legali e consentite.
Le app, i Q pass e i check in online
Innanzitutto avrete certamente sentito parlare dei check in online. Una pratica ampiamente adottata da diverse compagnie aeree per sveltire e non poco gli imbarchi. E che però si può utilizzare solo in caso non si debba imbarcare in stiva il proprio bagaglio: in quel caso è obbligatorio passare dal banco accettazione.
Il check in online invece permette 48 ore prima di fare tutte le pratiche necessarie e in modo che la carta di imbarco arrivi comodamente sulla vostra mail o smartphone. Attraverso questa pratica spesso è possibile anche accedere ad un tipo di imbarco prioritario, avendo la precedenza rispetto ad altri passeggeri.
C’è poi l’avveniristico sistema QPass che oltre al check in online permette anche di velocizzare i controlli di sicurezza. Entrerete dunque al gate di pertinenza con un accesso secondario senza alcuna fila. Come è possibile? Seguendo tutto quello che prevede il sito QPass, fino ad una settimana prima della partenza si svolgeranno alcune pratiche relative al proprio volo.
In questo modo si prenotano dei controlli di sicurezza secondo un orario che è possibile scegliere ed accedere da un accesso secondario con un codice QR arrivato via mail. Si tratta per ora di un servizio nuovo e disponibile solo presso l’Aeroporto di Fiumicino a Roma.