Il percorso tra laghi e fiumi più bello del nostro Paese, tra parchi naturali e meraviglie

Partiamo alla scoperta del percorso tra laghi e fiumi più bello d’Italia, per un viaggio all’insegna della natura del nostro Paese.

fiume tirino in Abruzzo
Il percorso tra laghi e fiumi – viaggi.nanopress.it

L’Italia è ricca di fiumi e laghi, e alcuni tra i paesaggi in cui sono immersi sono considerati tra i più belli di tutta Europa.

Da Nord a Sud, fiumi e laghi italiani riescono a catturare l’attenzione di moltissimi turisti in tutto il mondo con percorsi suggestivi attraverso il territorio e le bellezze che ha da offrire.

Ma qual è il percorso tra laghi e fiumi più bello d’Italia? In realtà, nel nostro Paese c’è davvero l’imbarazzo della scelta ma uno in particolare spicca per la sua bellezza incontaminata: il percorso del fiume Tirino. Andiamo a scoprire questo percorso e le sue bellezze.

Il percorso del fiume Tirino

Il Tirino è un fiume che si trova in Abruzzo ma che scorre anche nel Lazio, ed è considerato in assoluto il fiume più bello d’Italia, soprattutto per la limpidezza delle sue acque. Questo fiume pulitissimo infatti, ha una colorazione verde smeraldo che si fonde con la natura circostante dando vita a un paesaggio incantevole e suggestivo.

percorso tra laghi e fiumi più bello d'Italia
fiume Tirino in Abruzzo – viaggi.nanopress.it

Questa pulizia delle sue acque è dovuta principalmente al fatto che il Tirino è alimentato soprattutto da sorgenti sotterranee. Queste filtrano poi lentamente attraverso la roccia calcarea prima di emergere in superficie e questo permette all’acqua di essere notevolmente più pulita rispetto a quella di tanti altri fiumi.

Il nome stesso di questo fiume deriva proprio dal fatto che sia alimentato principalmente da tre sorgenti sotterranee, dal greco “tritano” che significa infatti triplice sorgente.

Ma cosa fare lungo il percorso di questo meraviglioso fiume? Il Tirino attraversa anche aree naturali protette come il Parco Nazionale del Gran Sasso, il che aiuta a prevenire la contaminazione da parte di pesticidi e fertilizzanti.

percorso del fiume tirino
Fiume Tirino – viaggi.nanopress.it

Una passeggiata all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso vi porterà alla scoperta della flora e fauna locale, e qui è possibile organizzare escursioni a piedi, in bicicletta ma anche a cavallo.

Sulle sponde del fiume Tirino poi, troviamo una grande varietà di specie animali anche rare e locali come il tuffetto, il fischione, gli aironi cenerini ma anche il moriglione e la folaga o i più conosciuti martin pescatore e la lontra.

Lungo le sponde del fiume inoltre, sarà possibile fare escursioni in canoa, a cavallo o anche a dorso di un asino, oltre alle pedalate in bicicletta.

Gli altri percorsi italiani tra laghi e fiumi

Tra gli altri percorsi che vi suggeriamo di fare, oltre a quello del fiume Tirino, c’è ad esempio il percorso del fiume Adige, il più importante del Nord Italia, che nasce in Val Venosta e arriva a sfociare nel Mar Adriatico.

Lungo il suo corso, incontra ad esempio le città di Trento, Verona e Bolzano e per un lungo tratto è possibile percorrerlo lungo la pista ciclabile dell’Adige.

percorso tra laghi e fiumi più bello d'Italia
vista del fiume Adige – viaggi.nanopress.it

Un altro interessante percorso è quello del fiume Tevere, un altro fiume di grande importanza per il nostro paese, non solo per la sua lunghezza di oltre 400 chilometri ma anche per la sua importanza culturale e storica.

Lungo il suo corso infatti, il Tevere bagna la città di Roma, ma anche Perugia, Todi, Orvieto e tante altre, e il paesaggio che lo contraddistingue è sempre diverso e suggestivo, come anche la storia e la cultura dei vari luoghi. Durante il percorso si incontrano anche molti siti archeologici, come ad esempio il sito etrusco di Scoppieto, il castello di Magione e il Ponte di Augusto a Narni.

Impostazioni privacy