Il parco termale che nasce vicino un borgo medievale, per un’uscita in famiglia

Se vuoi organizzare un’uscita in famiglia puoi prendere in considerazione quest’opzione: questo parco termale vicino al borgo medievale è perfetto.

il parco termale Vicopisano
Il parco termale – viaggi.nanopress.it

In Italia sono tanti i luoghi da visitare e a volte un posto piccolo e raccolto e perfetto per un’uscita in famiglia. Infatti se scegli questo parco termale vicino il borgo medievale passerai dei meravigliosi giorni lontano dalla routine quotidiana e dal traffico della città. Ecco dove si trova questo posto.

Parco termale e borgo medievale: ecco dove

In Italia i luoghi d’interesse sono tantissimi che siano di natura culturale, architettonica o turistica. Le mete da raggiungere sono diverse ma oggi ti proponiamo un parco termale ad un passo dal borgo medievale. Ci troviamo in Toscana e più precisamente in provincia di Pisa. Siamo a Vicopisano, un borgo medievale caratteristico.

Qui si trova il parco termale Uliveto Terme ed è possibile fare un’uscita all’insegna della natura e della cultura. Puoi infatti visitare entrambi i posti poiché si trovano a pochi chilometri tra loro. Questo posto è famoso per la famosa acqua che porta lo stesso nome. Un’acqua bicarbonato-alcalino-ferrosa.

il parco termale di Uliveto Terme
Terme di Uliveto –  viaggi.nanopress.it

L’acqua che scorre a Uliveto Terme è molto utile per riequilibrare i movimenti intestinali e favorisce anche la digestione. È inoltre nota anche per i suoi benefici alla pelle. Si iniziarono ad imbottigliare le prime bottiglie di acqua già dal 1800 quando era proprietaria dello stabilimento termale la famiglia Grassi Marinai.

Oggi invece al Parco termale di Ulivo Terme si possono fare diverse terapie idroponiche. Queste sono dedicate soprattutto a intestino, fegato, stomaco e reni. Potrai anche bere l’acqua della fonte nella natura sconfinata che ti circonda e rimarrai davvero estasiato. Ma vediamo anche il borgo medievale che si trova a pochi chilometri.

Terme di Uliveto e Vicopisano

Vicopisano è uno dei borghi medievali della Toscana. Fu in passato molto conteso tra Pisa, Lucca e Firenze per la posizione strategica ma ad averla furono proprio quest’ultimi. Infatti nel 1406 furono i fiorentini ad averla vinta dopo un lungo persecuzione. Qui all’epoca fu deciso di potenziare il complesso fortificato.

Ed infatti il borgo è caratterizzato dalla presenza di 13 torri. Ancora oggi queste sono perfettamente conservate e alcune sono molto più famose di altre. Sono preziose costruzioni storico-artistiche da custodire nel tempo. Ad esempio la Rocca Nuova che è quella progettata da Filippo Brunelleschi nel 1440.

Vicopisano
Vicopisano – viaggi.nanopress.it

Ma ancora il borgo di Vicopisano è il porto di partenza per arrivare al Monte Pisano e andare alla scoperta delle pievi romaniche. Tra queste la Pieve Sanata Maria dove è conservato un ciclo di affreschi del duecento. Ma non finisce qui perché oltre dello stabilimento termale di Uliveto c’è anche altro.

Vicopisano è nella Strada dell’Olio Monti Pisani. Qui ci sono tantissimi oliveti che consentono una produzione di olio evo dalla qualità molto elevata. Ed infatti l’Olio di Oliva Toscana ha ricevuto la denominazione del marchio IGP. Arrivare in questo borgo consente di passare dei giorni molto variegati tra loro ma tutti immersi completamente nella natura.

Impostazioni privacy