Il parco più bello della Capitale per un pic nic di Pasquetta con tutta la famiglia

Ci siamo: una delle festività più amate e da tradizione dedicata ai pic nic è alle porte. Sapete qual è il parco più bello della Capitale dove organizzare la Pasquetta? Scopriamolo insieme.

Parco più bello Capitale
Parco più bello Capitale – viaggi.nanopress.it

Con la Pasquetta alle porte praticamente tutti da nord a sud, sono pronti ad organizzare una bella scampagnata o gita fuori porta, meteo permettendo. La primavera è esplosa ed in molti quindi preferiscono optare per una giornata all’aria aperta dopo le mangiate pasquali in famiglia o al ristorante. Oggi scopriamo insieme il parco più bello di Roma per un bel pic nic in questa occasione. La città eterna come ben sappiamo è ricchissima di zone verdi, visitate da turisti da ogni parte della penisola, ma anche da chi in questa festività preferisce non allontanarsi da casa. Uno di questi è un’autentica meraviglia.

Il parco più bello della Capitale per un pic nic di Pasquetta

Di Roma si possono dire molte cose tranne che non disponga di una serie di bellissime zone verdi arricchite da antiche costruzioni. Difatti è indicata come la città in assoluto più ricca di verde in Italia, grazie alle sue ville, parchi e zone protette.

Il luogo ideale per la Pasquetta si trova nel cuore della Capitale ed è l’ideale per conciliare le esigenze di tutta la famiglia, relax, attività all’aperto, gustosi pic nic o aperitivi. Parliamo della bellissima Villa Doria Pamphilij.

il-parco-più-bello-della-capitale
Il parco più bello della capitale – viaggi.nanopress.it

Estesa per 187 ettari, è considerata il terzo parco pubblico di Roma, originata dalla famiglia omonima è il massimo esempio delle anime che convivono nella città eterna: l’antichità del patrimonio storico, tra edifici seicenteschi e la modernità di una zona studiata per accogliere gli amanti dello sport. Al suo interno troverete diverse opportunità. Una grande pineta, prati ampi dove mangiare o praticare alcune delle attività che vengono quotidianamente organizzate. Ma anche piste ciclabili e zone attrezzate anche per i più piccoli.

Villa Doria Pamphilij, cose da non perdere in questo parco per tutta la famiglia

Un parco così grande da poter essere raggiunto attraverso più entrate: Via Aurelia Antica, Via San Pancrazio, Largo Casale Vigna Vecchia e Via Leone XIII. Perdendovi all’interno non potrete non perdere la visita al simbolo della Villa, Il Casino del Bel Respiro, una struttura risalente al 1600 ed arricchita da un bellissimo giardino segreto lavorato come fosse un labirinto.

In diversi punti della Villa sono presenti sentieri e piste ciclabili, l’ideale è perdersi al loro interno per visitare tutte le bellissime fontane che arricchiscono il parco, ed usufruire sia degli attrezzi liberi per lo sport, che dei giochi per i bambini.

valle-dei-daini
Valle dei daini – viaggi.nanopress.it

Per il picnic a disposizione ci sono diverse zone. La bella Valle dei Daini: 60.000 metri quadrati di verde sterminato in cui sistemarsi con teli per trascorrere la giornata. Molto adatto anche il Lago del Belvedere, recentemente riqualificato, una delle zone predilette dai romani per delle ore di vero relax.

Farà piacere ai più indecisi fino all’ultimo su cosa fare durante la Pasquetta sapere che all’interno di Villa Pamphili è presente un punto ristoro attrezzatissimo, il Vivi Bistrot. Un servizio di ristorazione efficientissimo dalla colazione alla cena. Un menù ricchissimo realizzato con prodotti biologici. La vera chicca qui è la possibilità di “ordinare un picnic”. Lo staff di Vivi Bistrot preparerà per voi tutto l’occorrente da ritirare in loco, comprensivo di stuoia, da consumare in una delle belle zone del parco.

Il parco più bello della Capitale per la Pasquetta, non solo Villa Pamphilij

Con questa incredibile offerta di luoghi e attività da praticare all’interno di Villa Pamphilij la Pasquetta è salva, ma qualora non foste ancora convinti, beh Roma ha diverse frecce al suo arco.

Potreste sempre optare per il Parco degli Acquedotti, una distesa verde di 240 ettari, comprensiva di diversi scavi archeologici e uno dei luoghi più frequentati per lo sport. E come non citare l’elegante Villa Torlonia. Qui troverete anche un momento per una visita alla bellissima Casina delle Civette, un edificio in stile liberty adibito a sede museale.

E sempre nel cuore di Roma nel quartiere Flaminio, sorge un altro luogo molto adatto per una giornata a contatto con la natura senza allontanarsi troppo. Villa Borghese, un concentrato di prati e viali alberati, zone attrezzate per i picnic e l’accesso a luoghi di cultura. Da qui potrete agevolmente raggiungere il Bioparco per qualche ora spensierata con i bambini, o la bella Casa del Cinema. Anche qui diversi punti ristoro presenti e la possibilità di noleggiare anche dei risciò per spostarsi all’interno più velocemente.

Insomma l’imbarazzo della scelta, non vi resta che munirvi di cestino e teli per sdraiarvi sul prato!

Impostazioni privacy