Il parco di peonie più grande del mondo è in Italia: non resta molto per visitarlo

Proprio in Italia c’è il parco di peonie più grande al mondo. Un posto davvero unico per immergerti nella natura: ecco dove puoi visitarlo.

Il parco di peonie
Il parco di peonie – viaggi.nanopress.it

L’Italia è un posto ricco di bellezza. Architettoniche e naturalistiche. Ogni borgo ha le sue caratteristiche e visitarla non può che essere un piacere. Qui nel nostro paese c’è il parco di peonie più grande del mondo. Puoi visitarlo ancora per alcune settimane prima che la fioritura si dissolva.

Ecco dove si trova il parco di peonie

Per visitare il parco delle peonie devi andare nel Lazio. A pochi passi dopo Roma con il suo immenso matrimonio monumentale e naturalistico si nasconde un bellissimo parco floreale. A solo un’ora dal centro potrai ammirare una collezione di arborei ed erbacei davvero unica al mondo. È rarissima ed è la prima grande che tu possa mai vedere.

Siamo vicino Viterbo a Vitorchiano. Il Centro Botanico Moutan è famoso in tutto il mondo per la fioritura della peonia. Un fiore davvero esclusivo e romantico per eccellenze. Tanto amato dalle donne e molto caro ai fiorai. Qui troverai quindici ettari con 600 varietà di peonie da ammirare.

Il parco di peonie - Centro Botanico Moutan
Il parco di peonie – Centro Botanico Moutan – viaggi.nanopress.it

Ce ne sono di ogni colore e grandezza. Da quelle rosa a quelle porpora. Ma anche gialle o rosse. In cinese peonia arborea si dice Mu Dan ovvero Moutan, il nome del centro. Simboleggia l’amore e lo spose. Ed infatti proprio per questo motivo è un fiore che viene spesso utilizzato ai matrimonio e nel bouquet delle spose.

Attenzione a non cogliere una peonia durante la visita. Non si può. Ma si può acquistare e la si riceverà direttamente a casa. Il centro è aperto dagli anni ’90 e solamente da 20 anni è diventato visitabile. Per ammirare la fioritura dovrai andare da aprile a inizio giugno. L’ingresso è a pagamento ed è di 5 euro.

Alcune caratteristiche delle peonie

Le peonie arboree sono delle piante formate da nodi arbusti che con il tempo e molto lentamente creano un cespuglio legnoso. Questi possono raggiungere fino a due metri di altezza e allargarsi fino a quattro metri di diametro. I fiori sono davvero splendidi ma è possibile vederli solamente per un breve periodo dell’anno.

Come abbiamo detto infatti la fioritura va da aprile a maggio. Negli altri mesi quindi in autunno e in inverno la pianta riposa e può essere quindi trapiantata. Questo tipo di pianta è molto longeva ma ci mette davvero molto tempo a svilupparsi e a crescere. È una pianta semplice da coltivare e puoi farlo anche a casa tua.

Peonie
Peonie – viaggi.nanopress.it

Il periodo perfetto per metterla nel tuo giardino è l’inverno e questa si presenta come una pianta rustica ma molto forte e resistente. Si adatta al clima dell’Europa dato che è simile al suo habitat naturale. Quest’ultimo è cinese. La peonia ama il sole e quindi predilige maggiormente il caldo.

Il luogo ideale dove posizionarla però è a mezz’ombra. In questo modo la fioritura sarà più duratura. Ricordati poi di metterla lontana da posti ventilati e scegli un terreno dal pH neutro. Solitamente si adatta a qualsiasi tipo di suolo ma in particolare a quello subalcalino ben drenato.

Impostazioni privacy