Il parco della tranquillità, fuori dai rumori della città: un luogo rilassante e nella natura

Parco della tranquillità: ecco dove si trova questo angolo di paradiso lontano dalla città dove godere appieno della natura.

Il parco della tranquillità
Il parco della tranquillità – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese è pieno di parchi, aree verdi dove si può godere della natura e di aria pulita, e staccare la spina dal caos cittadino.

Alcuni, sono dei veri e propri angoli di paradiso, lontano dalla città e dallo smog, dove godere della natura nella sua totalità e passare una giornata all’insegna del relax. E’ il caso ad esempio di questo bellissimo parco nel Nord Italia, fuori dai rumori della città.

Un parco così sereno da essere addirittura soprannominato il “Parco della tranquillità”. Ecco di quale parco si tratta e dove si trova.

Parco Giardino Sigurtà, il parco della tranquillità nel Veneto

Questo parco si trova a Valeggio sul Mincio, nel Veneto in provincia di Verona, ed è il bellissimo Parco Giardino Sigurtà.

parco della tranquillità Parco Giardino Sigurtà
Parco Giardino Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un parco pubblico che si estende per circa 60 ettari, con tantissime specie di fiori, alberi e arbusti. Ma non solo. Questo parco è infatti famoso per i giardini all’italiana, ma anche per i suoi labirinti, i laghetti e i percorsi naturalistici.

Ma perché viene definito Parco della tranquillità? Prima di tutto, questo parco è situato fuori città, ed è quindi lontano dai rumori cittadini e dal caos che deriva dal passaggio di macchine. Questo lo rende quindi già una meta ideale per staccare la spina e godere appieno della natura.

Inoltre, quello che rende questo parco davvero unico, è sicuramente la grande varietà e quantità di piante che si possono trovare al suo interno, calcolando che solo gli alberi sono più di 30000. Un vero paradiso quindi, a due passi dalla città ma immerso completamente nella natura.

parco della tranquillità Parco Giardino Sigurtà
labirinto del Parco Giardino Sigurtà – viaggi.nanopress.it

C’è da dire poi, che questo parco è gestito con molta diligenza, e ci sono regole e comportamenti da rispettare al fine di garantire sempre la pace e la tranquillità di chi lo visita, ma anche di preservare la sua bellezza.

Cosa vedere e cosa fare al Parco Giardino Sigurtà

Ovviamente, il primo motivo per cui la maggior parte delle persone sceglie questo parco, è per staccare la spina e godere della tranquillità che emana.

Per gli appassionati di piante e vegetazione in generale poi, questo è davvero un paradiso terrestre. Nel parco infatti, sono presenti tantissimi alberi di specie diverse, come il Buddleja Davidii, conosciuto come l’albero delle farfalle.

parco della tranquillità Parco Giardino Sigurtà
Viale delle Rose al Parco Giardino Sigurtà – viaggi.nanopress.it

Qui si trovano inoltre circa 300 varietà di tulipani, più di 30 varietà di dalie, 9 di canna indica, distese di impatient e fiori di loto e ninfee da ammirare negli specchi d’acqua del parco.

Tra i punti di interesse più belli però, spiccano sicuramente il Viale delle Rose, un magnifico viale arricchito da oltre 30000 esemplari di rose di 1500 varietà differenti, e l’Orto dei Semplici, con piante medicinali. Imperdibile da vedere poi anche il Labirinto della Quercia, il più grande labirinto verde di tutta Europa.

Infine, per chi volesse godere di questo luogo a 360°, qui si organizzano anche numerosi eventi durante tutto l’anno. Spettacoli, mostre e concerti vengono infatti organizzati regolarmente e offrono ai visitatori delle attrattive in più, che rendono questo posto davvero un luogo unico in Italia.

Un posto meraviglioso e incredibile, un piccolo angolo di paradiso a pochi passi dalla città, ideale per una gita fuori porta a stretto contatto con la natura con tutta la famiglia.

Impostazioni privacy