È la casa più antica d’Italia, progettata in epoca rinascimentale: oggi Patrimonio Mondiale

Ecco la casa più antica d’Italia: è stata progettata in epoca rinascimentale e oggi è Patrimonio Mondiale.

Casa più antica d’Italia
Casa più antica d’Italia – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una villa ubicata a Vicenza, che è stata disegnata dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio. Il suo nome è Villa Almerico Capra ed è conosciuta come La Rotonda. Viene definita come casa per una sola persona, ma La Rotonda rappresenta il punto di incontro delle idee architettoniche di Andrea Palladio e dell’uomo colto e nobile Paolo Almerico. Oggi Villa la Rotonda rappresenta l’icona dell’epoca rinascimentale ed è Patrimonio Mondiale.

Villa La Rotonda: la storia dell’icona del Rinascimento

Villa La Rotonda rappresenta la perfetta sintesi dello stile architettonico di quel genio di Andrea Palladio, a cui fu conferito l’incarico da Paolo Almerico di progettare la sua dimora sulle alture di Vicenza. La location è davvero amena e bucolica ed era perfetta per ospitare una villa dallo stile inconfondibile e ricercato.

villa la rotonda
villa la rotonda vicenza – Viaggi.Nanopress.it

Il progetto realizzato da Palladio è stato definito come un progetto eccentrico, come sottolineato da Goethe, che visitò la villa nel 1786. Gli spazi interni della villa sono organizzati in funzione di una singola persona. Villa La Rotonda è una villa-tempio ed una villa rurale immersa nelle campagne del Veneto: lo stile antico si fonde con lo stile rinascimentale.

Alla morte del nobile Almerico, la Villa La Rotonda fu ereditata dal figlio che la tenne per un paio di anni e poi la vendette ai fratelli Capra. Con la famiglia Capra ci furono diversi passaggi ed interventi di ristrutturazione fino a quando ci fu l’acquisto da parte della famiglia Valmarana nel 1912.

La casa più antica d’Italia oggi

Villa La Rotonda è un’icona Patrimonio Mondiale. Oggi appartiene alla famiglia dei Valmarana: il Conte Andrea l’acquistò nel 1912 e, durante la Seconda Guerra Mondiale, la villa fu danneggiata ed occupata dai tedeschi. Dopo i grandi restauri conservativi, Villa La Rotonda ha riaperto al pubblico e nell’anno 1994 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

villa la rotonda
villa la rotonda – Viaggi.Nanopress.it

Villa La Rotonda: il modello del Palladianesimo nel mondo

Nel corso dei secoli Villa La Rotonda è meta di artisti, letterati, uomini di Stato e Monarchi, tra cui il Re Edward VIII accompagnato dalla consorte. La celebre villa-tempio emblema del palladianesimo nel mondo è stata anche un set cinematografico della pellicola Don Giovanni di Joseph Losey.

Grazie all’opera di conservazione architettonica, Villa La Rotonda è una residenza privata e una villa-tempio che deve essere preservata e trasmessa di generazione in generazione. Villa La Rotonda di Vicenza è un’icona di equilibrio e di armonia, oltre ad essere una struttura che sintetizza il classicismo con lo stile moderno.

Impostazioni privacy