Un luogo incantevole perfetto per grandi e piccini. Lo potreste visitare anche adesso, durante questi ultimi giorni di estate.
Ferie terminate? Malinconia per le giornate di vacanze? Niente paura, perché potreste approfittare di questo momento di temperature leggermente in calo per godervi almeno qualche weekend di relax. C’è un luogo bellissimo nel nostro paese dove trascorrere diverse ore che piaceranno anche ai vostri bambini. Un parco bellissimo, perfetto per salutare l’estate e omaggiare una tradizione folcloristica, quella degli gnomi. Sapete dove si trova?
Il parco degli gnomi, da visitare in questa fine estate
L’Italia è un luogo dalla ricca e bellissima componente naturale, lo sappiamo bene. Non c’è regione che non vanti meravigliosi spazi verdi. Ci piace molto sapere dunque, quando tali meraviglie vengono utilizzate, promosse, talvolta riqualificate. E con questa nuova vita, pronte ad accogliere turisti da ogni parte della penisola.
Come nel caso di questo luogo, il parco degli gnomi, una area di recente istituzione che è pronta ad accogliervi proprio in questo periodo. Per raggiungerla dovremo recarci in Abruzzo, precisamente nel vasto piano o altopiano dell’Aremogna. Precisamente nella zona più meridionale della regione, vicinissima alla celebre Roccaraso. E proprio i monti di Roccaraso lo circondano.
Qui si trovano anche diversi impianti di risalita degli impianti di Roccaraso e della sua stazione sciistica, la famosa pista dell’Alto Sangro. E nelle vicinanze si trova anche l’Altopiano delle Cinquemiglia.
Proprio qui sta per essere aperto questo grazioso Parco, che aprirà le porte al suo pubblico a partire dal 9 settembre. Il nome preciso è Bosco delle Meraviglie. Si tratta di un progetto pensato per omaggiare la tradizione folcloristica tutta dedicata ad Elfi, Gnomi, Folletti. Un perfetto luogo dove andare con i bambini. Pare che troverete qui anche diversi laboratori didattici pensati per i più piccoli ed anche un piccolo teatro.
Cosa troverete? Per l’occasione verrà utilizzata la fitta vegetazione come se fosse una scenografia, il tutto rigorosamente in maniera sostenibile. Un vero e proprio villaggio per ospitare idealmente gli amici gnomi. Dunque ben cinque casette con otto facciate e vari giochini. Il Bosco delle Meraviglie sarà articolato in 800 metri di percorso. Iniziando dalla zona Aremogna-Pallottieri arrivando fino alla Baita Paradiso. La ricostruzione di un vero e proprio villaggio, sarà anche un’ottima e ghiotta occasione per imparare qualcosa in più della componente naturale della regione.
Il Bosco delle meraviglie, nel cuore di Roccaraso
Il progetto è ricco di pannelli e cartelli per conoscere meglio questa porzione di bosco, tra la vegetazione che lo abita e l’eventuale sua composizione faunistica.
I bambini ameranno moltissimo le casette, soprattutto all’interno. Sapete che saranno arredate con mobili in miniatura? Mini scrivanie, mini letti, piccoli armadi. Quando sarà possibile visitarlo? Il progetto è curato dal Gal Abruzzo Italico Alto Sangro. L’inaugurazione avverrà sabato 9 settembre.
Una apertura legata a doppio filo con la Festa internazionale degli Gnomi, un iconico evento che si tiene a Roccaraso. L’apertura del bosco verrà allietata da due giorni di animazione. Potreste andare con i bambini già dalle ore 11, per assistere a diversi spettacoli teatrali, ma anche animazione e diversi laboratori didattici.
Alcuni spettacoli saranno interamente gratuiti, altri invece come Lo scrigno dei sogni ed il soffio dell’unicorno, a pagamento. Tutte le attività omaggeranno ovviamente la tradizione degli gnomi, con anche divertenti esibizioni di danza elfica. Pare che il Gal Aias lavorasse a questo progetto da diversi anni, perché in questa zona c’è grande richiesta di parchi tematici. Dunque quale migliore idea se non quella di aprirne uno che richiami una grande tradizione di Roccaraso.
Il bosco delle meraviglie sarà permanente. E soprattutto aperto alle diverse associazioni, scuole e compagnie del territorio, che potranno usufruire dei suoi spazi per organizzare spettacoli a tema. Un luogo utile anche per le scuole, che potranno liberamente organizzare laboratori didattici, eventi e visite guidate per i loro alunni.
Un’ottima opportunità comunque anche per visitare la bella Roccaraso. Probabilmente la migliore destinazione sciistica di tutto l’Abruzzo. Amatissima dagli sportivi, ma anche da chi semplicemente ama il relax e la cultura. Il turismo è infatti una delle sue principali risorse. In inverno attira turisti da tutta Italia per sciare e visitare lo stadio del ghiaccio. In estate è perfetta per gli amanti della natura e delle escursioni. Qui troverete diversi itinerari escursionistici, pensati per diverse persone e con diversi livelli di difficoltà.