Il Paese più ospitale al mondo: la classifica non lascia dubbi

Sapevi che esiste un paese che è stato definito come il più ospitale del mondo? Continua a leggere per scoprire qual è e chi c’è in classifica insieme a lui.

paese più ospitale – viaggi.nanopress.it

La classifica che mette sul podio il paese più ospitale del mondo è stata stilata dal World Economic Forum e viene aggiornata anno per anno.

La classifica

Ti sei mai chiesto qual è il paese più ospitale del mondo? Ebbene per rispondere a questa domanda, ci ha pensato il World Economic Forum stilando una classifica. L’organizzazione è nata ad opera di Klaus Schwab, l’economista che, nel 1971 ha pensato di fondarla senza scopo di lucro. La WEF, con cadenza annuale, si riunisce richiamando alcuni tra gli esponenti più importanti dello scenario economico del mondo.

A cadenza periodica, inoltre, il WEF si occupa anche della raccolta di dati che prendono in considerazione economia, istruzione e turismo. Proprio in questa categoria, s’iscrive la classifica dei paesi più ospitali. Per stilarla, l’ente ha raccolto i dati, in fatto di ospitalità, di 136 paesi del mondo. I parametri presi in considerazione sono stati diversi e spaziano dal patrimonio artistico culturale fino ad arrivare alla sicurezza per i turisti. In totale i parametri presi in considerazione sono stati 14.

Nella classifica l’Italia si piazza all’undicesimo posto. Ciò è stato dovuto dai prezzi troppo esosi e dall’organizzazione turistica poco efficiente rispetto ad altri paesi. Benché il patrimonio artistico e culturale sia invidiato in tutto il mondo, il Belpaese non è in grado di valorizzarli, secondo i parametri esaminati dal WEF, come si deve. Le infrastrutture, infatti, sono spesso vecchie e non gestite a dovere. La speculazione sui turisti, poi, è molto alta. Chi si è aggiudicato il podio? Lo scoprirai continuando a leggere.

Austria – viaggi.nanopress.it

Il paese più ospitale

Dalla classifica è stato considerato paese più ospitale di tutti l’Austria. Si tratta di un paese che eccelle per servizi ai turisti a prezzi ragionevoli, senza dimenticare i paesaggi e le risorse naturali. Non meno importante il patrimonio artistico come quello della capitale Vienna. L’Austria brilla anche per la pulizia delle sue città e le strutture ricettive in grado di accontentare tutti. Una nazione considerata anche molto più sicura rispetto ad altre.

Al secondo posto, invece, c’è la Spagna che vince soprattutto per i prezzi concorrenziali e per un’offerta turistica di tutto rispetto. Nel terzo gradino del podio, invece, ci sono gli Stati Uniti che hanno ottenuto la medaglia di bronzo soprattutto per il fattore trasporti.

Al quarto posto della classifica c’è il Portogallo, al sesto invece, la Croazia. Settimo posto a pari merito per la Svizzera e la Gran Bretagna che, sebbene vincano dal punto di vista dell’ospitalità peccano per quanto riguarda i prezzi, troppo spesso davvero alti.

Impostazioni privacy