Il nuovo borgo in classifica tra i più belli d’Italia, sembra uscito da una favola

Un luogo che sembra uscito da una favola. Tra i più belli d’Italia c’è proprio questo borgo, sapete quale? Andiamoci insieme.

Borgo uscito da una favola
Borgo uscito da una favola – viaggi.nanopress.it

Sono moltissimi i posti da visitare nel nostro paese. Ricchi di storia, di cultura, di scorci bellissimi dove scattare fotografie ricordo indimenticabili. Sono perfetti da visitare anche in questa stagione, ma in verità molti di questi sono stupendi durante tutto il corso dell’anno. Uno in particolare è da poco balzato agli onori della cronaca per un motivo, ovvero l’essere stato insignito del titolo di uno dei più belli del nostro paese. Ecco quale.

Tra i più belli d’Italia c’è anche questo borgo, sembra uscito da una favola

Chiunque si appassioni dei luoghi più graziosi da visitare all’interno del nostro paese ne avrà certamente sentito parlare. I borghi più belli d’Italia è un’associazione che si occupa di raccogliere, con l’obiettivo di promuoverli, alcuni tra i più graziosi luoghi da scoprire nel nostro paese.

Cittadine dall’aspetto antico, che mantengono a volte molto del loro patrimonio culturale, che sono una vera gioia per la vista grazie all’architettura particolare, spesso di origine medievale. Far parte di questo circolo è un vero onore, perché vi rientrano solo luoghi dall’altro valore culturale e storico.

Paesino Fontainemore
Paesino Fontainemore – viaggi.nanopress.it

Per far parte dell’associazione vengono attentamente valutati dei criteri particolari, per un totale di 72 parametri. Oltre il già citato valore storico e architettonico, da non sottovalutare anche la densità di popolazione. I borghi devono avere meno di 15.000 abitanti. Di questi nel centro storico non devono risiederne più di 2.000.

Per questo 2023 abbiamo ben sei nuovi ingressi nella prestigiosa lista. Clusone, Barolo, Caldes, la bellissima Nemi, Maratea. Oggi parliamo di una bellissima new entry, nel cuore della valle del Lys. Si chiama Fontainemore.

Fontainemore, nel cuore della Valle del Lys

Fontainemore dal nome particolare sembrerebbe essere un comune straniero. In realtà si tratta dell’area più orientale della regione della Valle d’Aosta. Si trova nella valle del Lys, nota anche come valle di Gressoney, ed è un grazioso borgo di appena 434 abitanti.

Gode di una posizione incredibilmente suggestiva che lo rende un luogo che sembra uscito da una fiaba. Sorge infatti circondato da moltissimi boschi ad un’altezza di 760 metri di altitudine.

Un gruppo in realtà di piccoli villaggi unificati. A rendere ancora più suggestiva l’ambientazione del boro che è tra i più belli d’Italia, è quello che ne è il suo simbolo, un ponte medievale “a dorso di mulo”.

il-bellissimo-borgo-di-fontainemore
Il bellissimo borgo di Fontainemore – viaggi.nanopress.it

Nonostante le dimensioni ridotte, Fontainemore è in realtà un borgo molto conosciuto e visitato da chi ama gli sport invernali. A ben 1440 metri troverete la pista Pian del Coumarial. Ben tre anelli per praticare sci di fondo, senza obblighi di particolari preparazioni atletiche, che si trovano nella Riserva naturale del Mont Mars.

Anche in estate offre moltissime attrazioni, iniziando dalle bellissime escursioni nella natura che è possibile praticare. Che sia a piedi o in bicicletta, potrete lanciarvi nell’esplorazione della natura circostante e magari fermarvi anche per qualche picnic.

Alla scoperta di un borgo da favola

Tra i più belli d’Italia, Fontainemore è un borgo che sembra fermo nel tempo. Raggiungerlo è semplicissimo attraversando la Valle di Gressoney. Si trova sulla strada ed è bellissimo il viaggio per arrivare, osservando entrambi i lati del fiume Lys.

Inoltre è l’occasione per osservare le Walser. Trattasi di antiche abitazioni di facile reperimento nelle zone piemontesi o valdostane. Walser deriva da Walliser, gli abitanti del Wallism ovvero la zona del Rodano.

Oltre al già citato antico ponte, ci sono altre cose che è possibile vedere. Procedendo da qui arriverete presso l’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate. Edificata nel 1494, è stata poi ricostruita quando quella originale venne distrutta. Nelle vicinanze anche una fontana antichissima.

Nel bosco inoltre potrete affrontare un percorso incredibilmente suggestivo, con possibilità anche di sorvolare il Lys fino a 200 metri di altezza. Sono ben cinque percorsi pensati con diverse difficoltà ed altezze. Si trova qui un vero e proprio Parco Avventura pensato per bimbi tra i 3 ed i 6 anni. E sempre a proposito di natura, come non citare l’Orrido di Guillemore, scavato dal Lys. Qui sorge anche un bel ponte in pietra.

la-bella-valle-del-lys
La bella valle del Lys – viaggi.nanopress.it

Se vorrete scoprire qualcosa in più dei villaggi che compongono Fontainemore, allora potrete usufruire di un percorso escursionistico ad anello che li attraversa tutti. Si articola in 5 ore ed è un percorso certamente non adatto a tutti i viaggiatori, ma che permette di osservare da vicino come era qui un tempo la vita.

Un borgo che è perfetto da visitare tutto l’anno, ma che se volete vedere quando è nel massimo della sua vivacità, potrete scegliere di visitare durante alcuni eventi. Ogni 5 anni a fine luglio troverete la processione di Oropa, un evento che coinvolge tutta la popolazione. Saltato solo nel 2020 a causa del Covid, si svolge da 400 lunghi anni.

C’è poi l’Eunna neuit a Boure de Gris, una festa tradizionale arricchita da musica, durante la quale il borgo si svela in tutta la sua tradizione enogastronomica. Si svolge tradizionalmente il 12 agosto ed è un evento incredibilmente suggestivo.

Impostazioni privacy