Maratea e le spiagge più belle da vedere

Alla scoperta di Maratea, bellissima località della Basilicata. Ecco quali sono le spiagge più belle da non perdere.

Maratea spiagge più belle
Maratea – viaggi.nanopress.it

La Basilicata è una regione incantevole, spesso sottovalutata, ma ricca di bellezze naturalistiche, città meravigliose e piccoli borghi suggestivi. Le sue spiagge poi, lasciano davvero senza fiato: calette appartate, alte scogliere e spiagge selvagge che regalano ai visitatori davvero emozioni indelebili.

Tra le perle più belle di questa regione, troviamo Maratea, splendida località balneare che si affaccia sul Mar Tirreno, quasi al confine con la Calabria. La città del Cristo Redentore che offre tante attrazioni e attrae ogni anno tantissimi turisti soprattutto per le sue spiagge mozzafiato.

Andiamo quindi alla scoperta di questa perla della Basilicata, e vediamo quali sono le spiagge più belle da visitare.

La costa di Maratea

Maratea è una piccola cittadina in provincia di Potenza, l’unico centro della regione che si affaccia sul Mar Tirreno, e nello specifico nel Golfo di Policastro.

La sua costa si estende per circa 32 chilometri, lungo i quali si incontrano scogli, insenature e spiagge caratterizzate soprattutto da ciottoli; numerose anche le grotte, ben 132, tra quelle marine e terrestri tra cui spicca la bellissima Grotta di Marina, dove troviamo tante stalattiti e stalagmiti.

Maratea spiagge più belle
una delle grotte di Maratea – viaggi.nanopress.it

Un panorama mozzafiato che vi stupirà per il suo susseguirsi di scogliere frastagliate e spiagge più ampie, che si perdono nell’incredibile mare turchese.

Le spiagge più belle

Tra le spiagge più belle che troviamo a Maratea, troviamo la Spiaggia del Fiumicello, sicuramente anche tra le più conosciute e apprezzate; si tratta di una spiaggia molto attrezzata con stabilimenti e locali, con un mare cristallino e circondata da vegetazione lussureggiante. La vera particolarità di questa spiaggia però, è che offre una splendida vista sul promontorio dove si trova la bellissima statua del Cristo Redentore.

Un’altra spiaggia meravigliosa è la spiaggia d’i Vranne, che nel 2016 è stata nominata da Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia; si tratta di una piccola caletta circondata da alte scogliere, caratterizzata da sabbia fine e dorata e acque cristalline. La scogliera che la circonda poi, ne consente l’accesso solo via mare, il che la rende una vera oasi di tranquillità.

Maratea spiagge più belle
Cala di San Nicola – viaggi.nanopress.it

Tra le spiagge più selvagge poi, troviamo la Cala di San Nicola, chiamata anche Spiaggia Macarro; si tratta di una bellissima spiaggia circondata da una folta vegetazione, un suggestivo mix di colori che vanno dal verde della natura all’azzurro intenso del mare. Un vero paradiso incontaminato, dove trovare però per un lungo tratto anche stabilimenti adatti alle famiglie.

C’è poi Cala Jannita, chiamata anche spiaggia nera e famosa appunto per il colore scuro della sua sabbia, una colorazione è dovuta all’origine vulcanica delle rocce che la circondano; anche qui troviamo la spiaggia circondata dalla vegetazione e a pochi passi possiamo ammirare la bellissima Grotta della Sciabella.

Al contrario invece, Cala Ficarra è caratterizzata dalle sue rocce chiare; si tratta di una spiaggia che prende il suo nome dalla contrada in cui si trova, ma è chiamata anche Spiaggia della Scala. Quello che rende particolare questa spiaggia è appunto la colorazione molto chiara delle rocce che la circondano, ed è caratterizzata da ghiaia e ciottoli.

Proprio sul lato della spiaggia poi, si può ammirare una piccola e bellissima grotta con un foro in alto, che crea giochi di luce pazzeschi e suggestivi sull’acqua.

Impostazioni privacy