Il meraviglioso e pacifico sentiero da percorrere si trova in Italia, a due passi da casa. E’ straordinario quanto spesso accada che i posti più belli ed incredibili li abbiamo proprio sotto al naso ignorandone, però, l’esistenza. Capita, spesso, infatti, che alcune meraviglie, delle autentiche perle nascoste, siano a due passi da noi senza che nemmeno ne conosciamo l’esistenza.
Vale lo stesso per questo meraviglioso sentiero tutto da percorrere tra una natura incontaminata mozzafiato, scenari paradisiaci e viste da capogiro. Quello che ci aspetta in cima alla fine del sentiero, per quanto possibile, è ancora più straordinario. Già solo la storia intorno alla nascita di questo luogo meraviglioso e densa di fascino e suggestione. Una di quelle storie al confine tra miti e leggende che rendono il fascino del posto ancora più straordinario.
Il meraviglioso e pacifico sentiero dalla storia incredibile
Il sentiero da percorrere, in una delle valli più verdi d’Italia, sarà in grado di donarti un senso di tranquillità unico, il tutto attraverso una natura stupenda ed incontaminata nella quale potrai ammirare scenari fantastici e panorami davvero unici. La camminata, del resto, non è di quelle proibitive, non stiamo parlando di uno di quei percorsi di trekking al limite delle capacità umane.
Non ci sono sfide da affrontare, non è uno sport estremo, si tratta di un’autentica camminata, una passeggiata nella natura, 4 chilometri tra andata e ritorno e con un dislivello di appena 180 metri. Una passeggiata ed una sosta in cima che porteranno via al massimo due ore, anche se siamo persuasi che una volta in cima ti tratterrai molto di più. Alla fine del percorso, infatti, ti troverai all’eremo di San Zeno a Cerano.
Siamo in Valle Itelvi sul Lago di Como, in cima al colle panoramico si trova questa chiesetta, questo eremo di San Zeno. La sua nascita risale all’anno mille ed è una storia davvero affascinante. Quando i maestri comacini stavano tornando da Verona, impegnati nell’edificazione della basilica di San Zeno, furono sorpresi da una terribile tempesta dalla quale, però, riuscirono a salvarsi.
Ecco come arrivare
Qualcosa di straordinario e di sovrannaturale li salvò, per questa ragione gli stessi maestri comacini costruirono in questo punto l’eremo di San Zeno del quale stiamo trattando in quest’articolo. Un percorso straordinario, dunque, tra natura e misticismo. Durante il percorso si trova, infatti, una via Crucis con tutte le stazioni ben evidenziate da croci di legno realizzate con traversine ferroviarie. La pace e le sensazioni di appagamento che proverai durante questo percorso sono davvero uniche.
Dalla cima del colle potrai, poi, ammirare dei panorami e degli scenari davvero mozzafiato, dominando la vallata ed il lago di Como. Per raggiungere questo luogo fantastico ci si può dirigere al paese di Centro Valle, nella località Casasco. Da un’area di parcheggio e pic-nic viene, poi, evidenziato il sentiero con delle indicazioni per l’eremo di San Zeno.