E’ il luogo panoramico più bello d’Italia con vista mare, un punto che regala scorci davvero spettacolari. Ecco dove si trova.
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di fare passeggiate e immergersi nella natura, come anche quella di organizzare escursioni e godere degli splendidi paesaggi che il nostro Paese può offrirci.
Se volete fare una splendida gita fuori porta, e godere di uno scorcio davvero mozzafiato, vi consigliamo questo punto incantevole della nostra Penisola, che è in assoluto il luogo panoramico più bello d’Italia.
Andiamo a vedere dove si trova questo luogo panoramico e perché è impossibile perderselo.
Il Sentiero Azzurro è il luogo panoramico più bello d’Italia
Ci troviamo in Liguria, e precisamente nella zona delle Cinque Terre, i bellissimi borghi marinari situati tra La Spezia e Genova, famosi in tutto il mondo per la loro bellezza caratteristica.
Da qui, è possibile percorrere il celebre Sentiero Azzurro. Il più famoso tra quelli delle Cinque Terre, questo sentiero bellissimo collega tra loro i 5 borghi per una lunghezza totale di 12 chilometri.
Diviso in vari tratti, questo percorso parte da Riomaggiore fino ad arrivare a Monterosso. Il primo tratto, che collega Riomaggiore a Manarola, è il tratto più corto, e più gettonato. Chiamato anche “Via dell’amore”, si snoda lungo una strada pedonale a picco sul mare molto suggestiva.
Anche il secondo tratto offre una splendida vista sul mare, mentre gli ultimi due si snodano attraverso sentieri boschivi, anche se non mancano radure che offrono scorci meravigliosi con i borghi sullo sfondo.
A prescindere da quale punto preferirete, il Sentiero Azzurro è decisamente il luogo panoramico più bello d’Italia, che offre una vista suggestiva sul territorio delle 5 Terre, un’immagine meravigliosa che sembra uscita da una cartolina.
Una meta incantevole e gettonatissima da tantissimi turisti, sia italiani che stranieri. Ad attirare così tanto turismo, il fatto di poter passare una giornata all’aria aperta, fare una passeggiata ma anche di godere di questo paesaggio meraviglioso.
Le Cinque Terre poi, sono dei borghi assolutamente da visitare, graziosi borghi di pescatori con case colorate e vigneti a picco sul mare. Un territorio imperdibile e ricco di scorci meravigliosi per gli amanti della natura, ma anche per chi vuole fare scatti suggestivi.
Altri luoghi panoramici d’Italia davvero suggestivi
Il Sentiero Azzurro, ovviamente, non è l’unico sentiero in Italia ad offrirci degli scorci e dei panorami davvero suggestivi.
Ad esempio, un altro sentiero in grado di regalarci emozioni uniche è il Sentiero degli Dei, un percorso panoramico che ci offre una vista mozzafiato su tutta la Costiera Amalfitana.
Questo percorso infatti, è lungo circa 8 chilometri e parte dal paese di Bomerano per arrivare a Nocelle, attraversando poi paesi come Praiano e Positano. Si tratta di un sentiero abbastanza impegnativo, ma durante la strada potrete ammirare talmente tante bellezze che vi faranno dimenticare la stanchezza.
Borghi medievali, terrazze coltivate con limoni e ulivi, scogliere a picco sul mare e punti panoramici indimenticabili vi faranno rimanere a bocca aperta lungo questo sentiero, che è uno dei più antichi e più belli in Italia.
Tra gli altri sentieri panoramici più belli, è imperdibile da fare almeno una volta nella vita il Sentiero dell’Alto Giro. Questo percorso si trova in Toscana, e precisamente nell’Isola d’Elba, famosa per la sua costa mozzafiato.
Il sentiero dell’Alto Giro si snoda lungo il versante occidentale dell’isola, e offre una vista panoramica spettacolare sul mare ma anche sulle isole circostanti.