Isola d’Elba, i meravigliosi borghi da scoprire e da vivere

Isola d’Elba, ecco i borghi più belli dell’isola da visitare, tutti da scoprire tra arte, cultura e spiagge mozzafiato.

Isola d'Elba borghi
Porto Azzurro Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

Tra le isole più incantevoli e rinomate del nostro Paese, sicuramente troviamo l’Isola d’Elba, che fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sorge nel Mar Tirreno.

Famosissima per le sue spiagge ma anche per aver ospitato Napoleone Bonaparte nel suo esilio, questa incredibile isola vanta moltissimi borghi deliziosi e pittoreschi, alcuni poco conosciuti ma di una bellezza mozzafiato.

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta dei borghi più belli dell’Isola d’Elba, tra villaggi di pescatori e paesini a picco sul mare. Ecco cosa vedere.

Isola d’Elba, i borghi più belli

Come abbiamo accennato, la particolarità dell’Isola d’Elba è che qui possiamo trovare una grande varietà di borghi tutti unici e diversi tra loro, e che rendono questo territorio davvero affascinante.

Tra i borghi più belli dell’Isola d’Elba, troviamo Poggio, un piccolo paesino di montagna vicino la cima del Monte Capanne. Un borgo medievale con un panorama mozzafiato, caratterizzato da stradine in granito che vi porteranno indietro nel tempo e immerso tra boschi di castagno.

Isola d'Elba borghi
Poggio Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

Da vedere, la chiesa fortificata di San Niccolò, costruita intorno al 1500, e la Piazza del Castagneto, dalla quale è possibile ammirare un fantastico panorama che va da Marciana a la Costa di Piombino.

Sempre di origine medievale il borgo di Marciana, ideale per chi vuole una vacanza rilassante e tranquilla, con spiagge e calette, un pittoresco centro storico e molti locali dove mangiare cibo locale. Capoliveri è famoso invece per i suoi incredibili e suggestivi tramonti e il belvedere a picco sul mare, ma anche per le sue stradine strette e gli edifici medievali.

Uno dei borghi più belli in assoluto di quest’isola è sicuramente Porto Azzurro, un villaggio di pescatori famoso per il suo centro storico con vicoli e stradine e gli edifici dove è evidente il passaggio della dominazione spagnola. Un tempo chiamata Portolongone, un nome dato dal Re di Spagna Filippo III, qui possiamo vedere ad esempio la Chiesa della Madonna del Carmine e la Chiesa di San Giacomo Maggiore. Inoltre, questo piccolo borgo è circondato da spiagge dorate e mare cristallino.

Davvero particolare Rio Marina, con i fondali marini, le spiagge. E persino le strade caratterizzate da un colore rossastro che lo rende davvero un borgo unico. Dalle sue miniere proveniva moltissimo ferro, tanto che fu definita infatti “Capitale del Ferro”.

Le spiagge

L’Isola d’Elba, però, è famosa anche e soprattutto per le sue bellissime spiagge immerse nella natura più selvaggia e incontaminata.

Tra le più belle, vi segnaliamo la Spiaggia di Sansone a Portoferraio, una spiaggia di ghiaia bianca che si raggiunge da un sentiero che parte dalla Spiaggia della Sorgente o la piccola Spiaggia Felciaio a Capoliveri, con sabia e ghiaia e deliziose calette.

Isola d'Elba borghi
Spiaggia di Sansone – viaggi.nanopress.it

Sempre a Capoliveri troviamo anche Vetrangoli, chiamata anche Punta Rossa e circondata da suggestive e alte pareti di roccia rossa.

Una delle spiagge più conosciute è la Fetovaia a Campo nell’Elba, con un fondale basso e l’acqua cristallina color turchese, e qui troviamo anche la Spiaggia di Cavoli.

Incontaminata e poco visitata invece Cala dei Frati, che si raggiunge solo con la barca o camminando in acqua dalla spiaggia delle Ghiaie. Mentre un luogo molto suggestivo è la spiaggia di Sant’Andrea a Marciana, con sabbia fine e alti scogli di granito.

Impostazioni privacy