Il locale più antico del mondo: la Capannina di Forte dei Marmi

La Capannina di Franceschi, Forte dei Marmi
La Capannina di Franceschi, Forte dei Marmi

Il locale più antico del mondo? Si trova in Italia, e per la precisione a Forte dei Marmi. La Capannina di Franceschi ha ben 83 anni di storia sulle spalle, il che lo mettono al primo posto di anzianità tra i locali con sala da ballo e ristorante. E non si tratta di un posto qualunque: questo club è stato il punto di riferimento della vita notturna della Versilia sin dalla sua nascita, ospitando eventi memorabili e ospiti di prestigio.

La Capannina nasce nell’agosto del 1929 quando l’albergatore Achille Franceschi rinnovò una rimessa di attrezzi adibendola a locale, con qualche tavolo all’aperto e un grammofono a manovella. Nelle intenzioni del proprietario doveva trattarsi solo di un luogo dove poter giocare a poker con gli amici. Ben presto il suo aspetto delizioso conquistò molte persone, specialmente esponenti della nobiltà locale, tanto che sembra che il nome del bar fu suggerito a Franceschi da un’amica contessa.

Nel corso degli anni numerosi personaggi di spicco sono passati per il locale: oltre a nobili di famiglie come Della Gherardesca e gli Sforza, anche illustri letterati come Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti e Primo Levi. Ma fu negli anni del boom economico che il locale raggiunse il suo massimo splendore: tra gli anni ’60-’70 le serate musicali vedevano esibirsi artisti italiani e internazionali come Edith Piaf, Patty Pravo, Ray Charles, Peppino di Capri, Fred Bongusto, Gloria Gaynor. Il locale è diventato il più in della Versilia, e ancora oggi come in passato vi suonano musicisti di pianobar come Jerry Calà, che ha ambientato due suoi film sul posto, e che a tutt’oggi con le sue serate segnala il tutto esaurito.

Il punto di forza della Capannina è stato proprio quello di mantenere il suo aspetto vintage: dall’esterno appare tutt’ora come un rustico cottage, mentre all’interno il design è più moderno e rinnovato. Il locale non ha mai cambiato nome fin dalla sua nascita. E anche le serate sono sempre nel segno delle esibizioni di grossi nomi, con un occhio all’eleganza e il prestigio. La formula è sempre la stessa: si comincia alle 21 con una cena spettacolo, per poi proseguire con piano bar e dj set. La serata vera e propria parte alle 2.00 con la musica delle live band che si alternano sul palco. E fa ballare ospiti di tutti i tipi e fasce d’età, confermando il successo di un locale che dalla sua ha un’esperienza storica senza precedenti. Se vi trovate a Forte dei Marmi, e volete godere appieno della movida notturna della zona, vi consigliamo di consultare il sito ufficiale de La Capannina di Franceschi per tenervi aggiornati su tutti gli appuntamenti.

Impostazioni privacy