Alla scoperta di un lago turchese nascosto tra le montagne. Ecco il percorso da fare per ritrovare questa gemma e dove si trova.
L’Italia è ricca di laghi naturali e artificiali, alcuni dei quali sono delle vere meraviglie, piccole gemme che rendono ancora più prezioso e affascinante il nostro meraviglioso territorio.
Tra questi, troviamo un lago meraviglioso nascosto tra le montagne, un vero e proprio gioiello nel cuore di una regione meravigliosa; circondato dalla natura incontaminata, questo lago offre ai suoi visitatori anche numerose alternative alla natura, come quella di visitare anche i bellissimi borghi vicini.
Ma andiamo a vedere nello specifico di quale lago stiamo parlando, dove si trova di preciso e il percorso escursionistico che è possibile fare.
Lago di Tenno, il lago turchese nascosto tra le montagne del Trenino
Ci troviamo in Trentino Alto Adige, a nord del Lago di Garda. Qui, a 570 metri di altezza, troviamo il Lago di Tenno, un bellissimo lago turchese nascosto tra le montagne.
Si tratta di uno specchio d’acqua meraviglioso e dall’aspetto fatato, circondato da lussureggiante vegetazione e borghi antichi, il che rende ancora più interessante questo luogo magico.
Chiamato anche “Lago azzurro”, questo lago si contraddistingue appunto per le sue acque cristalline, dove si può anche fare il bagno, ma anche per la sua temperatura davvero gradevole.
A renderlo davvero particolare e unico poi, è il fatto che in alcuni periodi dell’anno la sua superficie è ricoperta di ninfee che emergono dall’acqua, creando uno scenario davvero suggestivo, con il colore dei fiori che contrasta con il turchese dell’acqua.
Un’altra particolarità di questo lago, è il fatto che ha anche un’isola con una superficie di circa 3000 mq; questa, è collegata alla terraferma tramite una lingua di terra che durante la stagione più secca consente di raggiungere l’isola anche a piedi.
Vicino al lago, si possono poi visitare i borghi di Tenno e di Canale di Tenno, ma anche Riva del Garda, che dista da qui solo 14 chilometri.
Il sentiero che circonda il lago
Oltre ad essere un lago perfetto per la balneazione, qui si possono fare anche trekking ed escursioni. Dal parcheggio situato vicino al lago, ad esempio, è possibile percorrere un sentiero che circonda tutto il lago, ben segnalato e adatto a tutti.
Il sentiero si immerge in una fitta vegetazione, e offre agli escursionisti delle immagini davvero suggestive, con gli alberi che si specchiano nelle acque turchesi del lago. Il percorso poi, lungo il quale troverete anche delle panchine per fermarvi, prosegue verso Canale di Tenno; un bellissimo borgo medievale che offre degli scorsi davvero mozzafiato sul lago ma anche sulle montagne circostanti.
Questo paesino è davvero uno dei più belli d’Italia, avvolto da un’atmosfera senza tempo; da vedere qui, “la Casa degli Artisti”, un punto di incontro per artisti provenienti da tutto il mondo.
Dopo aver visitato il borgo, si riprende il sentiero che riporta verso il lago in discesa; anche qui non mancano dei punti panoramici davvero incantevoli, dove magari scattare qualche fotografia da tenere come ricordo.
Per completare tutto il sentiero, sono necessarie circa 3-4 ore, tenendo conto anche della visita a Canale di Tenno.
Questo meraviglioso lago quindi, merita assolutamente una visita almeno una volta nella vita, sia per le sua immensa bellezza, che per le altre bellezze che nasconde, naturalistiche e artistiche.